NATALINO BENACCI
Cronaca

All’Istituto “Pacinotti-Belmesseri“ da settembre c’è un nuovo corso

Il prossimo anno scolastico nella scuola di Pontremoli nasce l’indirizzo "Gestione delle acque e risanamento ambientale"

Studenti dell’Istituto “Pacinotti-Belmesseri“ (foto d’archivio)

Massa, 27 dicembre 2019 - Arriva un nuovo indirizzo scolastico per l’Istituto Pacinotti- Belmesseri. Con la delibera 1581 del 16 dicembre, la Regione Toscana ha approvato la nascita del corso di "Gestione delle acque e risanamento ambientale" già dall’anno scolastico 2020/ 2021. Una notizia in cui molti speravano, che provvederà ad ampliare le opportunità formative e a dar vita a figure professionali in grado di interagire con la realtà locale. Il progetto di un indirizzo specifico sulla gestione delle acque, a disposizione di pochi Istituti in Italia, deriva dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che le professioni legate alla gestione del patrimonio idrico, nonché alla prevenzione di disastri ambientali, hanno assunto in questi anni. Un indirizzo che avrà come scopo formare operatori esperti nella gestione di interventi riguardanti le risorse idriche e le relative infrastrutture, con riferimento all’unitarietà del bacino idrografico. Quante volte sentiamo dire di dissesto idrogeologico, regimazione delle acque, di interventi sui bacini o sull’alveo dei fiumi? Dobbiamo conoscere questi termini per capire i rischi a cui andiamo incontro ogni giorno in un’urbanizzazione sempre più capillare che poco tiene conto delle esigenze della natura. In un territorio come il nostro, ricco di corsi d’acqua, di natura rigogliosa, è arrivato il momento di conoscere e di programmare l’azione dell’uomo, per andare incontro alle esigenze del domani.

E il corso "Gestione delle acque e risanamento ambientale" si porrà questo come obiettivo. Senza dimenticare la collaborazione e la gestione della manutenzione delle sorgenti, dei corsi d’acqua, dei laghi, per imparare tecniche di controllo di reti ed impianti civili e industriali. Unregalo di Natale per il neonato Istituto “Pacinotti-Belmesseri“ e per tutti gli studenti lunigianesi e delle aree limitrofe che da settembre avranno una possibilità in più. L’auspicio è che la nuova prospettiva, frutto dell’analisi delle ipotesi di occupabilità, sia valutata con attenzione dagli alunni in uscita dalle media. Dal 7 gennaio le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021. © RIPRODUZIONE RISERVATA