Antona, via alla nuova asfaltatura. Investimento da 190mila euro

Iniziano i lavori di asfaltatura lungo la strada provinciale 4 di Antona, a Massa. L'intervento, affidato alla ditta Bicicchi Felice Srl, rientra in un accordo quadro per la manutenzione stradale. Modifiche alla circolazione veicolare sono previste fino al termine dell'asfaltatura.

Antona, via alla nuova asfaltatura. Investimento da 190mila euro

Importante intervento da parte della Provincia per rimettere in sesto le strade del territorio interessate dalle buche

Iniziano in questi giorni i lavori di asfaltatura lungo la strada provinciale 4 di Antona, nel comune di Massa. L’intervento, dal costo di 190 mila euro, rientra all’interno del piano annuale di rifacimento dei manti stradali e viene eseguito dalla ditta Bicicchi Felice Srl di Camaiore, in provincia di Lucca sulla base dell’accordo quadro quadriennale da oltre 2 milioni 840 mila euro la cui procedura negoziata si è svolta nel 2023.

Quella dell’accordo quadro è la scelta seguita dalla Provincia di Massa-Carrara per affidare i lavori di manutenzione straordinaria dei piani viabili e ha per scopo quello di individuare il contraente. Con l’accordo quadro, in particolare, vengono regolamentate la disciplina contrattuale generale per l’esecuzione delle prestazioni e le condizioni economiche applicabili, rimandando poi alla firma di successivi contratti attuativi per l’esecuzione dei singoli interventi sulle strade provinciali sulla base delle necessità e criticità.

I tratti interessati dai lavori sulla strada provinciale 4 sono quelli più ammalorati compresi tra il chilometro 0 e il 9: per consentire l’esecuzione dell’intervento il settore tecnico della Provincia di Massa-Carrara ha emesso un’ordinanza che modifica la circolazione veicolare fino al 21 settembre, e, comunque, fino al termine dell’asfaltatura.

In particolare viene istituito un senso unico alternato, regolato da movieri o impianto semaforico, con avanzamento di cantiere: sono previste brevi interruzioni della circolazione per periodi non superiori ai 20 minuti, esclusi mezzi di soccorso in stato di emergenza, ed è stato disposto un divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada interessati dal cantiere.