ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

Arci, La world music di Maurizio Geri e l’omaggio a Fabrizio De André

Doppio appuntamento musicale domani a Carrara con “Sulla Strada… Sulla cattiva strada”, una giornata dedicata alla musica organizzata dal...

Doppio appuntamento musicale domani a Carrara con “Sulla Strada… Sulla cattiva strada”, una giornata dedicata alla musica organizzata dal comitato Arci Massa Carrara insieme ai circoli La Gora - Fuori Luogo e Teatro di Terra, tra canzone d’autore e tradizione popolare. Si parte alle 19 sul palco di ‘Teatro di Terra’ con Maurizio Geri che presenterà il suo nuovo album “La strada” insieme al fisarmonicista Giacomo Tosti. Alle 21,30 la musica si sposta all’Arci La Gora – Fuori Luogo con il gruppo reggiano Bassapadana Social Club per un tributo a Fabrizio De Andrè, a 85 anni dalla sua nascita.

Maurizio Geri è chitarrista, cantante, compositore. Le sue prime esperienze nei primi anni 80 lo porteranno a una lunga collaborazione con Caterina Bueno. Nel ’94 è fondamentale l’incontro con Riccardo Tesi con il quale darà vita a Banditaliana, uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Geri continuerà il suo percorso musicale con il Maurizio Geri Swingtet, gruppo pioniere del jazz-manuoche italiano. La sua ricerca lo ha portato a raccogliere numerosi riconoscimenti internazionali.

I ‘Bassapadana Social Club’ sono un gruppo reggiano che ha le sue prime radici al funerale di Augusto Daolio. Nel 1997 il loro primo cd “Il Millenio” prodotto e distribuito dal quotidiano Il Manifesto "che crede nel progetto della nostra Bassa padana – dicono i Bassa– quella sana, antifascista, antirazzista e godereccia,che unisce la musica folk rock con una matrice più popolare". Inizia così una stagione che porterà i Bassapadana a suonare in giro per l'Italia con diverse formazioni. Fra queste Elio e le storie tese, Bandabardò, Modena City Ramblers, Gang, Nomadi, Mau Mau, Skiantos, Assalti Frontali e Africa Unite. Sempre in quegli anni iniziano una collaborazione con Roberto “Freak” Antoni che porterà in uno spettacolo di cabaret e musica la verve comica del cantante degli Skiantos ed il folk rock del gruppo emiliano nei locali italiani.

Info: Teatro di Terra 351 3863844 – Circolo La Gora (Fuoriluogo) 353 4724657