Arte, pittura, musica e poesia per salutare l’arrivo dell’estate

Arte, musica e poesia celebrano l'estate a Mirteto con l'iniziativa 'Vorrei dire che...' organizzata da Marco Alberti. Interventi culturali e omaggio a Umberto Roffo caratterizzano la serata.

Arte, pittura, musica e poesia per salutare l’arrivo dell’estate

Arte, pittura, musica e poesia per salutare l’arrivo dell’estate

Arte, musica e poesia per accogliere l’estate nella villa di Andrea e Andreina, a Mirteto. L’iniziativa artistica e culturale, chiamata ’Vorrei dire che… ’, è stata concepita e realizzata da Marco Alberti, poeta e cantautore, ed è giunta alla terza edizione. Poeti, scrittori, pittori, scultori, fotografi, operatori culturali hanno avuto a disposizione qualche minuto per offrire un tema di proprio interesse relativo al mondo dell’arte e della cultura. "Il solstizio – dice Alberti – determina ufficialmente l’inizio dell’estate, la massima durata del sole, sinonimo di vita, di luce e calore e questo giorno è stato rappresentato e festeggiato, nei secoli passati, in modi diversi e affascinanti, legati a miti e leggende delle culture. Ancora oggi, migliaia di persone si recano a Stonehenge, il sito neolitico più famoso al mondo, per ammirare il sole sorgere dalla pietra centrale in un momento estremamente spirituale".

Tanti gli interventi che si sono susseguiti dal pomeriggio fino a tarda serata, con ricevimento e saluto degli artisti. "La formula della pseudo intervista informale e il dialogo fluente e ricco di contenuti hanno messo a proprio agio gli invitati – spiega Alberti – e la serata si è sviluppata tra informazione, critica, lettura e canto". E’ stato ricordato il poeta ed editore Umberto Roffo, ideatore del ’Salotto letterario’ e di Memoranda Edizioni, originario di Trebiano di Arcola, uomo di grande umanità e onestà intellettuale. La scrittrice e nostra collaboratrice Angela Maria Fruzzetti ha declamato un suo componimento poetico. I dialoghi sono stati raccolti in un video curato da Fabio P.P. Milani, scrittore e videomaker. Hanno partecipato, oltre ad Alberti, Fruzzetti e Milani, anche i poeti Maurizio Bonugli, Silvana Cannoni, Benedetta Cardone e Stefano B. Carloni, le pittrici Marcella Cardone, Alessandra Ferrandu e Donatella Gabrielli, la giornalista e presidente della associazione Apuania Film Commission Daniela Marzano, la responsabile culturale del circolo Leonardo di Borgo del Ponte Barbara Molinari e la fotografa e cosplayer Sara Chiara Strenta. Il buffet è stato offerto dalla pizzeria La Piazza e dal panificio F.lli Pelliccia di Mirteto.