REDAZIONE MASSA CARRARA

Assunzioni in vista al ministero della Cultura

Indetto un concorso per stabilizzare 57 precari. E le “Fiamme Gialle“ sono alla ricerca di 33 allievi finanzieri per il Soccorso Alpino

Il ministero della Cultura ha indetto un concorso finalizzato per la stabilizzazione a tempo indeterminato di 57 precari. Nel dettaglio, il bando è suddiviso nelle seguenti categorie professionali: 2 funzionari amministrativi, 19 funzionari archeologi, 5 funzionari architetti, 7 funzionari archivisti, 1 funzionario diagnostica, 5 bibliotecari, 1 informatico, 1 ingegnere, 1 restauratore, 1 storico dell’arte, 6 assistenti amministrativo-gestionali, 1 assistente informatico, 3 assistenti tecnici, 4 operatori amministrativo-generali. Per partecipare, fra i requisiti generali richiesti segnaliamo assenza di condanne penali o non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione e, dunque, non essere stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato, assenza provvedimenti di dispensa o destituzione dall’impiego presso pubbliche amministrazioni. Si tratta come detto di una selezione per la stabilizzazione di personale precario quindi fra i requisiti specifici, è richiesto essere stati reclutati a tempo determinato, in relazione alle medesime attività svolte e intese come mansioni dell’area o categoria professionale di appartenenza, attingendo ad una graduatoria, a tempo determinato o indeterminato, riferita ad una procedura concorsuale – ordinaria, per esami o titoli, o anche prevista in una normativa di legge – anche espletata da una amministrazione pubblica diversa e avere almeno tre anni di servizio alle dipendenze del Ministero della cultura, anche non continuativi, negli ultimi 8 anni. La domanda deve essere presentata entro il 10 dicembre tramite Pec a [email protected] oppure tramite procedura online rintracciabile sul sito del Ministero.

La Guardia di Finanza ha indetto un concorso per il reclutamento di 33 allievi finanzieri per il Soccorso Alpino. Per partecipare non bisogna avere più di 26 anni di età, richiesto possesso del diploma di scuola superiore, non essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza o aver rinunciato a tale status, non trovarsi in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato giuridico di finanziere, essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. Il concorso prevede il superamento di prove di idoneità psico-fisica, attitudinale, efficienza fisica, idoneità al servizio di soccorso alpino. Domande entro il 27 dicembre sul sito https:concorsi.gdf.gov.it