Bancarella, weekend finale Si incorona il vincitore

Pontremoli, tutti gli eventi dedicati alla letteratura. Domani la premiazione

Migration

È partito il conto alla rovescia per la 70esima del Premio Bancarella che si assegna domenica sera in piazza della Repubblica. Il salotto culturale della città, come da tradizione, ospita i numerosi eventi collaterali. Presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre, premiazioni, fanno da cornice alla serata clou dell’estate pontremolese.

Quest’anno in corsa ci sono libri che spaziano dalla storia, al thriller, a temi di attualità e sensibilità molto toccanti. A battersi per l’ambita fascetta “Black money“ di Paolo Roversi (Sem), “Bly“ di Melania Soriani (Mondadori), “Il rospo e la badessa“ di Roberto Tiraboschi (Edizioni EO), “Io non ho più paura“ di Niccolò Palombini (Newton Compton Editori), “L’inverno dei leoni – La saga dei Florio“ di Stefania Auci (Editrice Nord), “Nel nome di Dio“ di Luigi Panella (Rizzoli). “Black Money“ si ispira alla storia della più grande rapina mai avvenuta a livello mondiale, realmente accaduta nel 2013. Il libro racconta l’indagine affidata alla profiler Gaia Virgili, da poco a capo di una squadra investigativa dell’Europol, con sede a L’Aia. “Bly“ è la storia vera e ancora poco nota di una donna eccezionale, pioniera delgiornalismo sotto copertura con lo pseudonimo di Nellie Bly. “Il Rospo e la badessa“ è un romanzo storico che mescola alla narrazione un intreccio noir ambientato a Venezia nel 1172: una giovane monaca affoga in un pozzo e la badessa indaga per arrivare alla verità. “Io che non ho più paura“ è un racconto di formazione che segue le vicissitudini di un adoloscente colpito da un tumore che attraverso la malattia diventa adulto. “L’inverno dei leoni“ ricostruisce le vicende della famiglia Florio in Sicilia tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX. “Nel nome di Dio“ è un tuffo nella storia della settima crociata quando l’esercito di Luigi IX “il Santo“ e quello del sultano al-Salih Ayyub si fronteggiano tra le sponde del Nilo. Prosegue il programma della Community del libro. Ecco gli appuntamenti. Oggi alle 18 nel cortile di Palazzo Dosi Magnavacca Maddalena Baldini illustra “La gita in barchetta“ di Andrea Vitali e alle 21 in piazza della Repubblica la Musica Cittadina si esibisce in un concerto dedicato a Ennio Morricone con letture a cura del Centro Teatro Pontremoli.

Domani alle 11 a Palazzo Dosi Magnavacca Giuseppe Benelli presenta “Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia“ di Giuseppe Fabiano e alle 18 i segreti della politica descritti da Valdo Spini in “Sul colle più alto. L’elezione del presidente della Repubblica dalle origini a oggi“. Alle 21 in piazza della Repubblica la proclamazione del vincitore del 70esimo Premio Bancarella. Presidente del Premio il giornalista Franco Di Mare, ospite d’onore Andrea Vitali. Riceveranno le Gerle d’Oro i librai Guido Tommasi, Sandro Ferri e Stefano Bordigoni. Condurrà la giornalista Carolina Sardelli.

Natalino Benacci