REDAZIONE MASSA CARRARA

Bando green per i terminalisti del porto

L’Autorità portuale ha pubblicato nell’ambito del programma Green Ports, un avviso per la selezione di proposte di intervento da parte...

Federica Montaresi

Federica Montaresi

L’Autorità portuale ha pubblicato nell’ambito del programma Green Ports, un avviso per la selezione di proposte di intervento da parte di concessionari e terminalisti che operano nelle aree portuali per l’acquisto di nuovi mezzi di servizio elettrici o a idrogeno, o per l’elettrificazione dei mezzi esistenti. Un’operazione green per sostenere le aziende che guardano all’ambiente.

Possono beneficiare delle agevolazioni i titolari di una concessione valida o di altro titolo equivalente che operino all’interno delle aree portuali di competenza dell’Authority. Gli interventi devono includere l’acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno per la movimentazione di merci o rifiuti, le navette per il trasporto collettivo di persone all’interno dell’area portuale, la trasformazione di mezzi esistenti in elettrici o a idrogeno e prevedere la rottamazione dei mezzi sostituiti.

I contributi a fondo perduto possono coprire fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili, con il limite di 300mila euro per impresa in tre anni e non possono essere cumulate con altre fonti di finanziamento comunitarie.

"L’iniziativa integra e completa il piano complessivo Green Ports di progetti infrastrutturali e di innovazione finalizzati alla sostenibilità ambientale – dice il commissario Federica Montaresi –, e all’efficientamento energetico che già da tempo la nostra Adsp ha intrapreso, anche grazie ai finanziamenti comunitari ricevuti".

Il termine per presentare le domande è tassativamente quello delle 12 del 31 gennaio, mentre le richieste di chiarimento possono essere inoltrate fino alle 12 del prossimo gennaio. Il bando sul sito dell’ente.