![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:NjMyOWIxMTgtMTczYy00:NzA5OTUx/migration.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
In relazione al piano di video sorveglianza annunciato dal Comune, Fratelli d’Italia punta a rendere più frequentabile l’area di San Martino. In una nota del coordinamento comunale del partito di Giorgia Meloni si chiede di dare importanza all’area da tempo dimenticata ponendo telecamere e illuminazione che dovrebbero contrastare violenze e microcriminalità. In particolare si chiede di porre attenzione all’area del posteggio, spesso presa di mira da malintenzionati che devastano auto e mezzi in sosta.
"Nell’illustrare le linee programmatiche dell’amministrazione comunale – scrive Baruzzo –, l’assessore alla Sicurezza urbana Elena Guadagni riferì di un importante piano di videosorveglianza che doveva interessare la città. Con riferimento a ciò, il coordinamento carrarese di Fratelli d’Italia, che da sempre auspica una copertura capillare della città con telecamere e potenziamento dell’ illuminazione, quali deterrenti contro i reati, spera che tra le zone individuate dall’amministrazione comunale via sia anche il parcheggio di San Martino, dove quotidianamente sono parcheggiate centinaia di autovetture che potrebbero essere prese di mira da malintenzionati".
Nel caso in cui la zona di San Martino non rientrasse nel piano previsto dal Comune, Fratelli d’Italia Carrara suggerisce all’amministrazione comunale di procedere anche in tal senso e prevedere un serio progetto anche per quell’area. Fratelli d’Italia Carrara chiede pertanto un contributo all’amministrazione comunale per la sicurezza della città e da parte propria interverrà tramite i propri rappresentanti in Parlamento, l’onorevole Alessandro Amorese, e al Governo affinchè vengano potenziate le risorse ministeriali.
"Sulla sicurezza dei territori – prosegue la nota – il governo Meloni, molto attento all’incolumità dei cittadini e alla legalità, ha gia cominciato ad occuparsi".
Da tempo Fratelli d’Italia insiste sulla sicurezza e ha attuato una battaglia contro il degrado: in particolare è stato presentato dal consigliere Massimiliano Manuel il progetto di controllo di vicinato che l’assise hanno bocciato. "Ci hanno risposto che non il progetto non poteva essere attuato – spiega il coordinatore Lorenzo Baruzzo –. Nonostante la prima idea fosse un’iniziativa di dell’ex ministro Marco Minniti, il Pd di Carrara ha deciso di cassarla. Ci batteremo intanto per aumentare attraveso il nostro palarmentare Amorese di aumentare il numero dei carabinieri e delle forze di polizia per garantire una più pressante sicurezza ai cittadini apuani. Abbiamo già avuto contatti con i sottosegretari agli Interni Vanda Ferro e alla Difesa Isabella Rauti per ottenere i supporti".