C’è l’ordine di scarcerazione per Francesco Cardillo, 45 anni, medico noto in provincia e arrestato nel blitz delle fiamme gialle di lunedì scorso per aver operato abusivamente nella sua abitazione a Montignoso. All’uomo sono stati concessi gli arresti domiciliari accompagnati dal braccialetto elettronico. E’ la pronuncia del giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Massa, Marta Baldasseroni, che ha deciso così in merito all’istanza di scarcerazione del medico. La richiesta di scarcerazione dal carcere di Massa dove era stato condotto dalla guardia di finanza una settimana fa era stata presentata dai legali difensori David Giovanni Cappetta e Enzo Frediani dopo il lungo interrogatorio di garanzia di mercoledì mattina.
"Al momento – come conferma l’avvocato Cappetta – Cardillo si trova ancora in cella in attesa di ricevere il braccialetto elettronico". "Il nostro assistito – ha detto il legale – ha preso molto bene la notizia che è frutto anche delle risultanze dell’interrogatorio. La nostra scelta difensiva ha pagato". Intanto, le indagini preliminari proseguono "in attesa di un quadro indiziario completo".
Cardillo infatti per quanto fuori dal carcere, resterà sottoposto a un regime cautelare. Il medico avrebbe operato i suoi pazienti in un ambulatorio abusivo in casa in cui aveva allestito anche una sala operatoria e avrebbe effettuato con l’assistenza della compagna (senza titoli sanitari) anche prestazioni di chirurgia estetica precedute dalla somministrazione di farmaci anestetici in via endovenosa. Tra le contestazioni anche la combustione illecita di rifiuti, pecultato e truffa aggravata ai danni dello Stato.