DANIELE ROSI
Cronaca

Carrara, conto alla rovescia per la passeggiata. A settembre il taglio del nastro del percorso

Entusiamo per la ristrutturazione della diga foranea che sarà la più qualificata della Toscana. Corsa contro il tempo per concludere

Conto alla rovescia per la Passeggiata

Conto alla rovescia per la Passeggiata

Carrara, 6 luglio 2024 – Una passeggiata verso il futuro, in compagnia del mare e del sole. Una struttura moderna ed efficiente, ormai quasi pronta ad accogliere nuovamente i turisti e i gli amanti del mare o delle lunghe passeggiate. Sensazioni positive quelle percepite ieri durante il sopralluogo della commissione congiunta Urbanistica e Lavori pubblici, presiedute da Augusto Castelli e Silvia Barghini, avvenuta lungo la nuova passeggiata del porto di Marina, o come tecnicamente viene definita, l’ambito 4 del progetto waterfront che con il nuovo percorso vede realizzato il suo primo step.

Il progetto prevede la riqualificazione della fascia costiera e portuale della passeggiata a mare ‘Sandro Pertini’ e la diga foranea di ponente fino alla testata. Il sopralluogo, a cui hanno partecipato gli assessori Elena Guadagni e Moreno Lorenzini, è stato soprattutto un aggiornamento con i tecnici e l’Autorità Portuale su tempistiche e cronoprogramma verso la fine lavori ormai vicina.

Durante la visita-sopralluogo insieme alla commissione, i lavori erano in pieno svolgimento ma, nonostante la passeggiata non sia ancora completa, grazie allo stato molto avanzato del cantiere e al rispetto del cronoprogramma, è possibile già ora capire bene come l’area sia stata ripensata. Se la larghezza, almeno questa è la sensazione avvertita, non è sembrata diversa rispetto al passato, a risaltare è stata soprattutto l’altezza della nuova passeggiata.

Il camminamento sale gradualmente per poi assestarsi, rendendo quindi aperta la visuale su entrambi i lati. Una passerella sospesa fra cielo e mare che sarà di richiamo per residenti e turisti. Ciò ha permesso la scomparsa del muro che impediva la visione del mare e adesso è possibile respirare a pieni polmoni e osservare l’orizzonte in tutto il suo splendore. Un occhio di riguardo è stato dato anche alle misure di sicurezza; lungo la passeggiata ci sono aree con muretti lungo le due rotonde, alternate a ringhiere moderne nei tratti rettilinei. Una passeggiata che ora rende ben visibile da un lato il mare e dall’altro l’intera cornice montuosa dalla Liguria alla Versilia.

Prima del sopralluogo spazio per un briefing all’interno dell’Autorità Portuale, con il presidente Mario Sommariva a fare gli onori di casa e l’ingegner Mirko Leonardi che ha spiegato lo stato dei lavori. "La passeggiata è realizzata e pavimentata – ha precisato il tecnico – tranne un punto per il passaggio dei mezzi di lavoro che sarà ultimata nelle prossime settimane. Un paio di giorni fa sono iniziati i lavori di installazione del parapetto con 2600 metri in acciaio inox. Sono in corso anche i lavori di realizzazione dell’impianto elettrico, perché la passeggiata avrà illuminazione a led per essere sempre fruibile. La fine contrattualmente prevista è per settembre e ci stiamo adoperando per anticipare un po’ questo termine. Lo sforzo di tutti è massimo".

L’Autorità portuale ha previsto una grande cerimonia per la fine dell’estate in occasione del taglio del nastro della nuova passeggiata che restituitrà il contatto con il mare ai residenti e ai turisti.