REDAZIONE MASSA CARRARA

Centro storico Un bando per la rigenerazione

Voluto dalla sindaca Serena Arrighi un piano dì’azione per riqualificare la città, il commercio, il decoro urbano, la cultura

Il centro storico. sarà oggetto di un piano per il rilancio e la riqualificazione

Il centro storico. sarà oggetto di un piano per il rilancio e la riqualificazione

Un piano strategico per la riqualificazione trasversale del centro storico. Un masterplan che possa risolvere le criticità legate al tessuto urbano, al degrado e alla viabilità con interventi strategici. Azioni mirate per garantire una rigenerazione sostenibile e inclusiva, valorizzando il patrimonio esistente e affrontando le sfide future. È lo studio che la sindaca Serena Arrighi ha commissionato allo studio genovese Ateliers di Alfonso Femia. Il masterplan costerà 80mila euro e servirà a realizzare un percorso progettuale con azioni in sequenza per creare la massima sinergia fra progetti differenti. Azioni incisive per la riqualificazione urbana non solo a livello di viabilità e decoro, ma anche attraverso il recupero dei fondi commerciali e nell’ottica di ampliare il raggio del centro storico includendo anche i quartieri del Carrione, proprio come accaduto in estate con il festival della creatività e la cena della Carrareccia.

Gli obiettivi del piano strategico dovranno essere "la valorizzazione del centro storico, il rilancio delle aree a maggiore vocazione culturale e storica, come piazza Alberica e le vie limitrofe seguendo le indicazioni dell’amministrazione comunale a seguito di atelier di lavoro specifici sul tema – si legge nel documento di affidamento del masterplan – .Offrire una lettura e visione relative alle grandi tematiche urbane e territoriali come le aree produttive dismesse, la sostenibilità e mobilità integrata, il rapporto e la connessione tra montagna e mare. Nei paesi europei il piano strategico è oggi considerato la forma più utile e necessaria, per la progettazione di efficaci politiche e strategie di sviluppo urbane, diventando il principale strumento di programmazione e pianificazione territoriale in uso nelle città.

"La pianificazione strategica è quel processo con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema territoriale e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio lungo periodo – si legge ancora nella determina –, si tratta di un processo organizzativo necessario per definire una strategia o la direzione da prendere per assumere decisioni sulla allocazione di risorse. Carrara è una città di straordinaria ricchezza culturale e naturale, con una storia profondamente legata alla lavorazione del marmo e una posizione privilegiata tra le Alpi Apuane e il mare. Il tessuto urbano e la viabilità presentano criticità che necessitano interventi strategici".

Alessandra Poggi