REDAZIONE MASSA CARRARA

Centrodestra, colpo di scena: tutti uniti nel nome di Frulletti

L’imprenditore massese potrebbe essere il candidato unico sostenuto da 5 liste

Adelindo Frulletti è il candidato del centrodestra alle elezioni amministrative

Massa, 7 aprile 2018 - TUTTI uniti con un obiettivo comune: vincere le elezioni a Massa sottraendo al centrosinistra uno storico «feudo». Dai corridori delle singole segreterie del centrodestra salta fuori il nome del candidato a sindaco sul quale stanno convergendo con decisione i partiti e alcune liste civiche di appoggio. I «boatos» portano tutti ad Adelindo Frulletti, 51 anni, imprenditore proprietario della nota catena di supermercati «Ekom». Sul suo nome si sarebbe spesa in particolare la dirigenza di Fratelli d’Italia col ruolo di «ponte» con gli altri partiti della coalizione negli incontri delle ultime settimane. E pur in attesa ancora dell’ufficialità (ma sarebbe questione di giorni), da quanto emerso sarebbe già arrivato l’ok di Forza Italia a livello regionale e locale e nelle prossime ore è atteso quello della Lega, peraltro dato già per scontato.

Su Frulletti convergerebbero anche una lista civica in costituzione proprio in questi giorni, «Toscana attiva» che fa capo il consigliere comunale Stefano Caruso cui potrebbe aggiungersi anche «Tutto per Massa» di Francesco Mangiaracina, che strizza l’occhio a una rinnovata unità d’intenti della coalizione di centrodestra. Bocche cucite da parte dei diretti interessati anche se informalmente viene sottolineato come la candidatura di Frulletti sia emersa da una serie di indicazioni fra rappresentanti della società civile e del mondo dell’imprenditoria.

Adelindo Frulletti, grande appassionato di podismo, viene da una famiglia storicamente di sinistra (il fratello Vladimiro è stato vicedirettore dell’Unità), ma si è successivamente avvicinato al centrodestra entrando in passato anche nel coordinamento provinciale del Pdl. Italia. Negli ultimi due anni la sua presenza è stata notata in numerosi appuntamenti organizzati da Fratelli d’Italia. Ora su di lui punta il centrodestra per presentarsi alle elezioni con un nome forte espressione del mondo della società civile, molto conosciuto proprio per la sua lunga attività di imprenditore. L’ufficialità della candidatura potrebbe arrivare a breve con il via libera di tutte le componenti interessate: finora, come noto, Fratelli d’Italia puntava a candidare Marco Guidi, Forza Italia Stefano Benedetti, la Lega Nord Francesco Persiani. Ma ora il centrodestra è a un passo dal presentarsi unito e forte, come non capita dal lontano 1994.