di Roberto Oligeri
La chiamava la ’Direttissima’, oppure la ’Fivizzano-Carrara’ il professor Gino Chinca, scomparso lo scorso anno a 97 anni d’età. Protagonista dei suoi pensieri era questa strada, finora rimasta solo un sogno nel cassetto, in grado di collegare la Lunigiana nord-orientale con la costa apuana. E come per miracolo una mappa con il tracciato originale è spuntata fra le carte del cronista, che ha avuto la fortuna, l’onore di conoscere e di essere stato allievo dello scomparso: una mappa che gli era stata consegnata una decina d’anni fa di persona dal professore stesso, con il quale era sempre rimasto in ottimi rapporti di amicizia. Oggi, a tanti anni di distanza, l’arteria in questione è ancora una chimera, ma per la sua attuazione si è intanto costituito un apposito comitato con la finalità di unire, grazie a questa strada di scorrimento veloce, la pianura padana in quel di Reggio Emilia, zona di lavoro, commercio e produzione, con l’areale dei porti toscani e le zone interne della Lunigiana.
Tutto questo in uno spazio temporale assolutamente ridotto e maggiormente economico, rispetto ai collegamenti tradizionali oggi esistenti. Ma andiamo a vedere da vicino, nella mappa consegnata dal professor Chinca, già presidente dell’allora Comunità montana della Lunigiana, che cosa prevedeva il tracciato di questa strada che dovrebbe collegare la zona di Gassano di Fivizzano con la località ’Baudoni’, nei pressi della statale Aurelia e il casello autostradale di Carrara.
C’è subito da dire che la ’Strada per la vita’, nelle due località citate, prevede raccordi appunto con la statale 1 Aurelia e con la nazionale 63 del Passo del Cerreto e sono previste quattro uscite: due nel territorio lunigianese, di cui una a San Terenzo Monti-Bardine (Fivizzano), una a Pulica (Fosdinovo) e le altre due, esattamente a Castelpoggio,in zona montana e a Fossola, in pianura, entrambe frazioni nel carrarese.
Sicuramente l’opera di maggiore rilievo è costituita dalla galleria prevista nella zona sottostante il monte dov’è collocato il Forte Bastione, in località ’La Spolverina’, lungo la ex strada statale 446, territorio nel Comune di Fosdinovo. Da segnalare anche l’ulteriore tratto di galleria nella zona di Magliettola-Colla (frazioni di Fivizzano) con uscita fra Bardine e San Terenzo Monti ( Fivizzano. "Quello della Fivizzano-Carrara è un progetto importante e ambizioso – dice il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti – per il quale metto a disposizione il mio supporto al Comitato che lo ha rilanciato, con l’intento che venga recepito nelle giuste sfere del Governo".
x