
La boutique Oleggini
Massa, 21 agosto 2023 – «Oleggini. Dal 19 agosto Liquidazione straordinaria. Tutto dal 20 al 60 per cento". Questo il manifesto che riempie le vetrate della boutique di Oleggini, in viale Eugenio Chiesa: dopo 120 anni di attività chiude definitivamente i battenti. Il dettaglio della borsa, icona del negozio cesellato sulla sommità di quei sacchetti rossi, simbolo della moda locale per decenni portati con orgoglio dai clienti del negozio in giro per il centro di Massa e non solo, ora incornicia la notizia della vendita speciale organizzata in vista della chiusura di tutti i negozi, prevista per ottobre, e della cessazione dell’attività.
Tre negozi in provincia e uno a La Spezia, il nome più iconico dello stile e del gusto nella nostra città, non sono infine bastati a superare le difficoltà in cui si dibatte il commercio da diversi anni e alla fine ha portato alla chiusura anche un’attività ultracentenaria indissolubilmente legata alla storia e alla vita della città.
E la storia di Oleggini comincia nel 1890 alla Spezia partendo da un negozio di ombrelli e cappelli e si allarga poi a Massa. Dopo aver superato anche le due guerre mondiali apre per la prima volta nel 1963 in piazza Aranci a Massa e si sposta poi, nel ’68, in viale Eugenio Chiesa dove ha continuato ad essere un punto di riferimento per l’alta moda fino ad oggi.
Nel 2002 invece, sull’onda del gradimento riscontrato in provincia, dopo più di 100 anni e quattro generazioni, Oleggini riapre anche alla Spezia da dove era partito.
Una boutique che per decenni è stata unica in tutta la provincia, che si è potuta vestire con i consigli e con i suoi “pezzi” nelle grandi occasioni, nei momenti speciali della vita, sapendo di trovare tra i candidi spazi del negozio tutte le più importanti firme della moda e del lusso internazionale, oltre che al servizio umano e attento di tutti i suoi commessi e dei titolari.
Anche le strutture di tutti e quattro i fondi, per un occhio più attento, sono sempre state di alto livello stilistico, studiate e progettate da architetti internazionali per poter accogliere capi e accessori esclusivi. Quando la politica economica dei brand è infine mutata negli ultimi anni, togliendo la possibilità di rivendita ad Oleggini così come a tanti altri negozi d’Italia, ecco che questo collaudato impero fatto di attenzione allo stile, cura per i dettagli e del cliente, non ha più avuto modo di andare avanti, venendo di fatto a mancare quei pezzi e capi di classe che erano il “marchio” della boutique. Una clientela che veniva a Massa da fuori provincia con regolarità da decenni. Le sue vetrine erano una tappa fissa per scegliere o fantasticare all’avvicinarsi del Natale ma all’arrivo del prossimo le luci saranno spente.
E in vista dell’ormai decisa chiusura la proprietà fa partire la vendita straordinaria con sconti speciali per eliminare la merce del magazzino. I grandi manifesti che occupano le vetrine sono così le ultime orgogliose bandiere del più rinomato negozio d’abbigliamento che, spengendo le sue luci, lascerà un grande vuoto non solo negli spazi sfitti ma nel commercio della città. Una chiusura che ribadisce la situazione di grande difficoltà in cui si dibattono tanti negozi del centro e non solo.
G.R.