
Samuele Fazzi
Massa, 19 ottobre 2019 - E' iniziato il conto alla rovescia per la prima puntata della quarta edizione de «Il Collegio», presentato da Simona Ventura. Torna martedì, alle ore 21.20, su Rai Due il docu-reality che ha riscosso durante le tre edizioni precedenti un grande successo di pubblico sia tra gli adolescenti che tra gli adulti. Sei puntate in cui 20 ragazzi (10 femmine e 10 maschi) saranno catapultati nel 1982, anno in cui molti dei loro genitori frequentavano probabilmente la scuola media. Tra di loro, in questa edizione, c’è anche un ragazzo di Massa, Samuele Fazzi, 17 anni.
I ragazzi si troveranno a sperimentare e a vivere la quotidianità scolastica di quel tempo, fatta di ferree regole e di una severa disciplina a cui dovranno sottostare. Ce la faranno i ragazzi a non utilizzare tablet, smartphone o qualunque altro apparecchio tecnologico? Riusciranno a rinunciare a prodotti di bellezza e ad ogni altro tipo di agio? Queste saranno probabilmente delle prove veramente dure per evitare sanzioni di vario genere, l’isolamento e come extrema ratio l’espulsione dal Collegio.
La struttura ospitante il docu-reality è il Collegio San Carlo di Celana di Caprino (in provincia di Bergamo), nata nel 1579 per volontà di San Carlo Borromeo, e utilizzata come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semiconvittori e gli studenti esterni. I ragazzi e le ragazze, divisi in dormitori distinti, devono seguire a tempo pieno le lezioni delle materie insegnate nel collegio: italiano, latino, storia, geografia, matematica, scienze naturali, una lingua straniera, educazione civica, educazione artistica ed educazione fisica, musica e canto corale, ballo, economia domestica per le ragazze e applicazioni tecniche per i ragazzi, aerobica, informatica e break dance.
Al termine del periodo di studio saranno chiamati a sostenere un esame con un programma simile a quello degli anni ’80, davanti alla commissione costituita dai loro professori e dal preside. Oltre 22mila sono stati i ragazzi di tutta Italia che hanno partecipato ai provini ma solo 20 hanno potuto entrare a far parte del cast e tra questi c’è anche Samuele Fazzi. © RIPRODUZIONE RISERVATA