
Obiettivo contribuire concretamente alla transizione ecologica attraverso la conversione energetica
Comunità energetiche rinnovabili della Toscana, un bando per ottenere consulenze gratuite importanti per queste attività "che si stanno diffondendo sempre più anche nella nostra regione, contribuendo concretamente alla transizione ecologica attraverso la conversione energetica".
L’iniziativa è stata lanciata in Toscana e nelle altre quattro regioni partner di Invece - Sardegna, Liguria, Corsica e Règion Sud della Francia - progetto di Interreg marittimo Italia - Francia 2021-2027. Per aderire al bando c’è tempo fino al 25 marzo: le Cer toscane potranno candidarsi per accedere a un piano di accompagnamento e assistenza gratuito in uno di questi ambiti: consulenza tecnica per ottimizzare la condivisione dell’energia; supporto economico-finanziario per favorire la sostenibilità dei progetti; monitoraggio e gestione operativa per garantire un funzionamento efficiente e trasparente. Considerato che la consulenza fornita alla Cer sarà quantificata economicamente, si precisa, per tale servizio non potrà essere richiesta altra tipologia di contributo (divieto di cumulo).
Trattandosi di un progetto Interreg Marittimo Italia - Francia 2021-2027, beneficiari dell’assistenza per la Toscana potranno essere le Cer costituite o in fase di costituzione ubicate nelle province costiere: Massa-Carrara, Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto. Per quelle in fase di costituzione, la richiesta del servizio deve essere fatta dal promotore della Cer (che poi sarà membro della Cer stessa) ma solo se impresa (Pmi), ente pubblico o ente locale. In Toscana l’iniziativa è promossa dall’Agenzia regionale recupero risorse (Arrr), società in house della Regione Toscana che lavora a supporto delle politiche regionali in tema di energia e rifiuti, specializzata nei servizi di gestione integrata dell’energia, di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e dell’uso razionale ed efficiente dell’energia nel quadro della creazione di un bilancio equilibrato tra domanda e offerta energetica. Gli uffici di Arrr sono quindi a disposizione di tutte le comunità energetiche, costituite o in fase di costituzione, che vorranno aderire all’iniziativa.