ROBERTO OLIGERI
Cronaca

Corso di intelligenza emotiva. Arte e ’action painting’ per sviluppare l’istinto

Fosdinovo, l’evento rientra nell’ambito del progetto “Connessioni Apuane“. E’ cofinanziato dal Fondo sociale europeo, dedicato a giovani e adulti.

L’artista americano Jackson Pollock, ’padre’ della tecnica di action painting con cui ha realizzato innumerevoli opere

L’artista americano Jackson Pollock, ’padre’ della tecnica di action painting con cui ha realizzato innumerevoli opere

Fare comunità è fare futuro. Conto alla rovescia per l’attivazione di un’iniziativa che si offre quale obiettivo dichiarato la creazione di una rete dialogante e trasversale.

Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani ed adulti in-formati. Interventi d’educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne, realizzati dalle Reti documentarie locali, biblioteche ed archivi, per il triennio 2024-2026“, si tratta dei primi corsi di formazione gratuiti, destinati a cittadini maggiorenni, nelle biblioteche e negli archivi della provincia di Massa-Carrara aderenti alla rete documentari Re.Pro.Bi.

Inizia il 24 maggio il corso d’intelligenza emotiva attraverso l’Action Painting. Di cosa si tratta? Quest’ultima è una forma di pittura espressiva che pone l’accento sul gesto e il movimento del corpo durante l’atto pittorico. Una tecnica che incoraggia l’artista a dipingere in modo spontaneo e istintivo, utilizzando il corpo come strumento creativo. La finalità del laboratorio è lo sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso tecniche di Action Painting, appunto.

I partecipanti apprenderanno come riconoscere, esprimere e gestire le proprie emozioni tramite la pittura. L’ente attuatore del corso è il Comune di Carrara, partner il Comune di Fosdinovo, soggetto delegato alla formazione Art-Hub. L’evento, si articolerà in 21 ore, il cui svolgimento sarà effettuato sabato 24, domenica 25 e sabato 31 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 alla Biblioteca Civica “D. Piccioli“ in piazza Matteotti a Fosdinovo. Il corso è per un massimo di 20 partecipanti, totalmente gratuito in quanto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027 nell’ambito del progetto “Connessioni Apuane“. La data dell’apertura del corso è stata il 16 aprile scorso mentre quella di chiusura è stabilita per il 14 maggio. Come iscriversi? In Comune a Fosdinovo, al primo piano del Municipio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per altre info: [email protected] telefono: 0187 6807220-228.

Roberto Oligeri