
Ci siamo! Come ormai tradizione, anche quest’anno riparte il nostro “Campionato di giornalismo”. E compie vent’anni "Cronisti in classe", la sfida organizzata dai nostri giornali — La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno — per aiutare alunni e studenti a misurarsi con la cultura, la cronaca, i fatti che li circondano e avvolgono le loro vite. Una sfida a colpi di parole, nel rispetto di tutti e di tutto. Nel rispetto dell’altro. "La scuola ha l’obbligo di insegnare il peso delle parole", ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi giovedì scorso durante la cerimonia ufficiale per la Giornata della Memoria.
Il campionato di giornalismo da due decenni dunque coinvolge la grande maggioranza delle scuole medie della nostra provincia. E in tutti questi anni sono stati migliaia gli studenti della Toscana, dell’Umbria e della provincia della Spezia che sono diventati Cronisti in erba. E hanno raccontato ai lettori (e ai giornalisti) storie inedite sul territorio dove vivono e su quello che gli esseri umani fanno nel nostro pianeta e anche fuori (sì, qualcuno ha parlato anche dell’esplorazione spaziale!).
Tante belle pagine, firmate dai nostri ragazzi e rese ancora più attraenti da foto e disegni forniti dagli stessi studenti. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’indispensabile contributo dei docenti che ogni anno coordinano il loro dei loro alunni. A tutti loro non può non andare il ringraziamento del nostro giornale. Senza dimenticare il ruolo, insostituibile, del Conad, da sempre il nostro sponsor. E così l’8 febbraio si comincia. A partecipare al campionato saranno 15 scuole medie della nostra provincia, che coprono tutto il territorio, da Montignoso a Carrara passando per Massa, Zeri, Mulazzo, Casola in Lunigiana e Fivizzano. Più l’Istituto penale minorile femminile di Pontremoli. Tutto deciso quindi? No, perché se qualche istituto scolastico vuole aderire può ancora farlo, scrivendo a [email protected] oppure telefonando al 0585883411.
Ogni scuola realizzerà due pagine, inserite all’interno di due gironi, uno di andata e uno di ritorno. Unica eccezione, la scuola Staffetti di Massa che con quattro classi realizzerà ben quattro pagine. Già pronto il calendario di pubblicazione delle pagine del Campionato di Giornalismo sull’edizione di “Massa Carrara Lunigiana” de La Nazione. Un calendario che, a causa della pandemia che non risparmia studenti ed insegnanti costringendo spesso a ricorrere alla didattica a distanza, potrà subire delle variazione non prevedibili. Il numero dispari (17) dei partecipanti impedisce di far scendere in pista (andata e ritorno) sempre le stesse due classi ma non si poteva fare diversamente. Resta comunque aperta la possibilità che arrivino nuove adesioni e salga il numero degli sfidanti. E ora lavoro a tutti, studentesse, studenti e docenti!