
In poco più di un mese i già campioni mondiali di pole dance della Royal Hdemi, Virginia Tarabella e l’artista circense Terence Rossi hanno vinto due titoli mondiali, portando in terra apuana due nuove medaglie d’Oro. L’ultima in ‘double elite artistico’ l’hanno conquistata domenica a Cesenatico, dove si è svolto il ‘World pole art championship 2022’, la penultima alla fine dello scorso novembre al ‘Pole & Aerial World Cup 2022’ di Roma.
I due campioni sono saliti di nuovo sul tetto del mondo, e per Terence Rossi l’emozione è stata doppia, visto che la gara si è svolta all’Accademia acrobatica di Cesanarico, la stessa dove si è formato come atleta circense da ragazzino. I due atleti hanno ricevuto i complimenti della giuria capitanata da Alessandra Marchetti e dal presidente della Federazione Posa Davide Lacagnina. Tarabella è di Carrara e da anni insegna pole dance nella sua scuola, la Royal Hdemi di Massa (specializzata in arti acrobatiche ed aeree), e l’incontro con l’artista circense Terence Rossi (originario di Modena) è nato per caso.
"Quattro anni fa Terence è passato per caso dalla palestra chiedendoci se poteva allenarsi – spiega Tarabella –. Quando abbiamo visto cosa era capace di fare l’abbiamo subito fermato perché ci serviva un insegnante. Lui insegna danza aerea. Dopo la pandemia si è avvicinato alla pole dance quasi per curiosità e subito si è appassionato. Poi l’idea di fare il duo e ballare insieme. Quella di Cesenatico è stata un’esperienza magica, ma non è ancora finita perché il prossimo week end a Roma nello specifico a Cinecittà si disputerà ‘La coppa del mondo’ di pole dance e danza aerea, che ci vedrà impegnati con i nostri allievi". Rossi, nato e cresciuto in una famiglia di circensi, si è formato come artista all’Accademia ‘Acrobalance’ di Cesenatico (una sorta di college) frequentando i corsi per cinque anni. Ha lavorato nel circo dall’età di 18 anni, insieme alla sorella Nency, la loro specialità era il ‘mano a mano’, figure acrobatiche di equilibrio. Ha girato il mondo come circense, in Spagna ha lavorato 12 anni. Poi quattro anni fa ha deciso di fermarsi ed ha iniziato a collaborare con la Royal Hdemi. Da circa un anno gareggia in coppia con Virginia Tarabella. Insieme hanno vinto numerose medaglie di categoria.
Alessandra Poggi