MARIA NUDI
Cronaca

Francesca Piccinini, la pallavolista e il suo negozio rinnovato. Nasce brand di moda

L’ex stella del volley, con la sorella Chiara, ha creato un marchio

Francesca Piccinini (a sin.) con la sorella Chiara

Massa, 12 settembre 2021 - Lo sport – è la più grande pallavolista italiana con 503 presenze in Nazionale – e oggi la moda: le grandi passioni di Francesca Piccinini, un’atleta che non ha bisogno di presentazioni. Ieri, con la sorella Chiara, volto di ’Penelope’, atelier dell’abbigliamento in piazza della Liberazione, ha presentato il brand con il quale le due sorelle Piccinini entrano ufficialmente nel modo della moda. Hanno creato una linea di abbigliamento sportivo. Una linea che nasce dalla creatività delle sorelle massesi.

Una linea che è un inno alla vita, all’amore, al futuro. Del resto non poteva essere diversamente per un’atleta che ha vissuto i valori dello sport ai massimi livelli. Per ora la linea comprende t-shirts e felpe in bianco e nero nella logica che l’amore vince sempre: indossare una t-shirt e una felpa del brand Piccinini significa tornare a sognare e ad avere fiducia nel futuro. La moda come come percorso di vita, la moda come espressione di emozioni e sentimenti

Francesca, dopo lo sport la moda: com’è nata questa sfida?

"Diciamo la verità: alzi la mano quella donna a cui non piace la moda. Credo che non ci sia. E così ho deciso di intraprendere questo progetto che è un messaggio di speranza, un tornare alla vita dopo la pandemia. Un invito a riprenderci la nostra vita e a sognare – racconta Francesca Piccinini all’inagurazione del nuovo negozio ’Penelope’ –. E’ una linea sportiva, svelta, moderna".

Ha visto le Olimpiadi?

"Sì, le ho viste. O meglio, le ho ’vissute’. Ho visto anche le Paralimpiadi. Sono amica di Bebe Vio e mi piacerebbe che indossasse una t-shirts del nostro brand".

E’ stata protagonista di tante stagioni sportive: ma com’è cambiato lo sport negli anni?

"E’ migliorato, ha più impatto. I valori che trasmette sono fondamentali". E oggi Francesca riceverà a Massa un importante riconoscimento, nella Giornata dello sportivo massese, un premio che si aggiunge agli altri conquistati nella sua fantastica carriera da prima donna della pallavolo mondiale.

Ma Francesca Piccini è pronta ad affrontare la nuova sfida della moda. Una seconda passione per l’atleta partita da Massa quando era ancora adolescente per raggiungere le vette più alte dello sport. All’inagurazione del negozio, rinnovato e arricchito dalla moda uomo, era presente anche Bruno Ciuffi, presidente della Confcommercio. "Questo è un gruppo meraviglioso – ha detto –. E’ un segnale positivo per la città. Un ringraziamento va anche all’amministrazione comunale che ha rimesso a nuovo la piazza".

Lo staff del negozio è arricchito da quattro dipendenti. E per valorizzare il territorio Chiara e Francesca Piccinini hanno affidato ad Aldo Gassani il brindisi d’inagurazione.