REDAZIONE MASSA CARRARA

Un caso di Dengue ad Avenza, scatta la disinfestazione straordinaria

Ecco la mappa della zona interessata

Dengue

Dengue

Carrara, 8 giugno 2018 - Allarme febbre Dengue ad Avenza. Scatta la disinfestazione straordinaria in tutta l'area tra viale Galilei, via Campo D'Appio, via Mulazzo e l'Aurelia. La decisione è stata presa dopo che l'Asl ha comunicato all'amministrazione comunale il manifestarsi di un caso di questa malattia tropicale che si trasmette solo attraverso le punture di insetti, in particolare della zanzara tigre, e che si manifesta con febbre e dolori muscolari e osteoarticolari anche intensi. La febbre è stata contratta all’estero da un cittadino carrarese recentemente tornato da un viaggio in un paese tropicale.

LA MAPPA DELLA ZONA INTERESSATA (clicca qui)

La dinfestazione si terrà nella notte tra venerdì e sabato e partirà alle 3 di sabato mattina e proseguirà fino alle 10, sarà eseguita da parte degli operatori della ditta Ecosan. L'invito rivolto a tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive e in generale a tutti coloro che hanno aree aperte o abitazioni nell’area interessata, di consentire l’accesso alle proprie pertinenze esterne da parte degli operatori. Durante il trattamento è opportuno chiudere porte e finestre, tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere ciotole e cucce con teli di plastica. Prima del trattamento è opportuno raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica in modo ermetico. In seguito al trattamento si raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell'uso.

Procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno che siano stati esposti al trattamento. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.