di Andrea Luparia
Il responsabile Anas per l’assetto infrastrutturale della rete, Fulvio Maria Soccodato, romano, ingegnere di 53 anni, è il nuovo commissario straordinario per la ricostruzione del ponte crollate di Albiano sul fiume Magra. A stabilirlo un decreto firmato ieri pomeriggio dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su proposta della ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli. L’annuncio è stato dat, ieri sera, con una nota del ministero dei Trasporti. Appena la notizia ha cominciato a circolare, ad Aulla e ad Albiano Magra, per non palare di Massa, la reazione è stata di sorpresa. Tutti pensavano che, uscito di scena Enrico Rossi, ora la “palla“ sarebbe finita al presidente della Regione Toscana o al sindaco di Aulla. Invece niente. A Roma la ministra Paola De Micheli ha deciso da sola. Forse senza porsi troppo il problema dei rapporti con il territorio. Da una prima, sommaria analisi, oltre al fatto che Regione, Provincia e Comune di Aulla non sembra abbiano avuto molta voce in capitolo, un dato appare subito evidente. L’Anas non solo è l’ente che secondo il governo dovrà ricostruire il ponte crollato ma, nella veste di uno dei suoi massimi dirigenti, dovrà anche controllare che i lavori proseguano nei tempi e nei modi migliori. Si potrebbe anche definire una piccolagrande anomalia, anche se solo il tempo dirà se positiva o negativa. Ma è giusto ricordare che quando il ponte è crollato, era da circa due anni nelle mani proprio dell’Anas. Certo, per tanti anni era stato nella mani della Provincia di Massa Carrara e sarà solo la magistratura a dire se questo o quell’ente hanno eventuali responsabilità nel crollo, ma è comunque un dato. Una coincidenza.
Raggiunto in serata al telefono, il primo cittadino di Aulla ha rivelato di essere stato contattato in precedenza dalla ministra e di aver avuto in anticipo il nome del nuovo commissario. "E’ un tecnico esperto, una persona di valore, vedo la sua nomina con favore – dice Valettini – e ritengo che non avrà timore ad occuparsi delle rampe autostradali".
Poi il primo cittadino annuncia che domani (oggi per chi legge, ndr) avrà il primo faccia a faccia, naturalmente in videconferenza, col neo commissario. E si parlerà, probabilmente, sia del progetto del nuovo ponte che delle rampe autostradali. Senza dimenticare, ovviamente, le macerie sul greto del fiume Magra. Dubbi a parte, ad Albiano Magra e ad Aulla sperano che Fulvio Maria Soccodato sia l’opposto, nei fatti, del suo predecessore, Enrico Rossi.