Due incontri stellari ad Aulla: Astrofili in mostra

L'ufficio cultura del comune di Aulla organizza due eventi dedicati all'astronomia: una conferenza sulla navigazione astronomica e un'osservazione del cielo autunnale. Gli esperti guideranno il pubblico in un viaggio affascinante tra le stelle e le infinite curiosità del cosmo. Ingresso gratuito.

Due incontri... stellari ad Aulla. L’ufficio cultura del comune, in collaborazione con l’associazione Astrofili spezzini, promuove due eventi dedicati all’astronomia. In corrispondenza dell’equinozio d’autunno, due serate davvero interessanti attendono gli appassionati di astronomia e coloro che desiderano imparare di più sui misteri del nostro universo. Alle 18 di oggi ci sarà una conferenza sulla navigazione astronomica, una disciplina che ha incantato gli esploratori del passato e i moderni appassionati di stelle. Gli astrofili spezzini guideranno il pubblico in un viaggio affascinante attraverso il firmamento, rivelando i segreti delle costellazioni e i mezzi perfezionati dall’uomo per orientarsi tra mari sconosciuti e terre remote. La conferenza si terrà nell’Auditorium San Caprasio. Sarà un’occasione per immergersi nella storia dell’esplorazione umana e comprendere come il nostro legame con le stelle abbia da sempre influenzato non solo la scoperta scientifica, ma anche la nostra stessa cultura.

La magia del cielo notturno continuerà domenica, in piazza del castello nell’antico borgo di Bibola. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Bibola il balcone della Lunigiana’ e la pagina Facebook ‘Bibola il feudo e i suoi castelli’, inizierà alle 20,30 e sarà dedicato all’osservazione del cielo autunnale. Protagonisti della serata saranno i giganti gassosi del sistema solare, Giove e Saturno, la luna e alcuni oggetti dello spazio profondo. Si tratterà di un’opportunità unica per lasciarsi incantare dalle meraviglie dell’astronomia, porre domande agli esperti e ammirare le infinite curiosità del cosmo tramite la potente strumentazione scientifica gentilmente concessa dall’associazione per l’occasione. Entrambe le serate sono aperte al pubblico e l’ingresso è gratuito.