Due mostre dedicate alle donne grazie ad ’Artemisia’

Due mostre a Massa Carrara celebrano il ruolo e la forza delle donne: "Il filo Rosso" a Montignoso e "Il Coraggio delle Donne" a Carrara, con opere che raccontano la resistenza e la determinazione femminile.

Due mostre dedicate alle donne grazie ad ’Artemisia’

Due mostre dedicate alle donne grazie ad ’Artemisia’

Due mostre dedicate alle donne con l’associazione culturale Artemisia: un impegno costante nel mantenere la cultura e la memoria. Si parte stasera a Villa Schiff Giorgini di Montignoso con ’Il filo Rosso’ (fino al 18 luglio), con inaugurazione alle ore 20.30 e prolusione artistica di Maria Pina Cirillo, critico dell’arte, alla presenza dell’avvocata Chiara Diamanti. Nell’occasione i ’Poeti della Luce’, presentati dal professor Antonio Crudeli, declameranno le loro liriche create appositamente per ciascun lavoro esposto. Il filo rosso, simbolo della mostra, rappresenta il legame invisibile che unisce il mondo femminile, indipendentemente dalla sua provenienza, cultura o background. Questo filo rappresenta la forza collettiva delle donne e la loro capacità di sostenersi a vicenda nei momenti difficili, partendo dal periodo della Resistenza. Alla mostra di Montignoso espongono: Luciana Bertaccini, Daniela Bertani, Pietro Bertonelli, Giovanna Capovanni, Marcella Cardone, Carlo Cifariello, Donatella Gabrielli, Armando Giuliani, Francesca Morbidini, Marcello Nesti Mark, Manlio Pontelli, Graziella Reale, Renzo Sbolci, Sara Chiara Strenta e Daniela Spaggiari.

’Il Coraggio delle Donne’ è invece il titolo della mostra artistica che sarà inaugurata domani, alle ore 18, in via Santa Maria a Carrara (fino al 20 luglio) con prolusione artistica della dottoressa Tiziana Clara Luisi, storica dell’arte. Nell’occasione si darà voce a ’Donne e R-esistenza’ con Chiara Diamanti e la scrittrice Angela Maria Fruzzetti. L’evento si concluderà con ’Frida e il coraggio di essere donna’, performance di Mary Anne con il cantautore Marco Alberti. La mostra vuole celebrare, dopo 80 anni, il coraggio e la determinazione delle donne di Carrara e dintorni che difesero la loro città e la loro libertà, senza l’uso delle armi ma con la loro forza, promuovendo così i valori di resistenza, democrazia e libertà ed evidenziando il loro ruolo nella lotta partigiana. Saranno presenti dipinti, sculture, installazioni, fotografie e immagini storiche che documentano l’evento e i suoi protagonisti; opere che raffigurano la scena della resistenza in Piazza delle Erbe e che omaggiano i caduti celebrando la memoria della resistenza. Questi gli artisti partecipanti a Carrara: Luciana Bertaccini, Daniela Bertani, Pietro Bertonelli, Marco Betti, Giovanna Capovanni, Arturo Cappè, Marcella Cardone, Cieli, Carlo Cifariello, Gemma Crisci, Lucia Van Dael, Donatella Gabrielli, Francesca Morbidini, Marcello Nesti Mark, Ilde Piccioli, Manlio Pontelli, Sandra Radicchi, Graziella Reale, Renzo Sbolci, Daniela Spaggiari ed Elisabetta Tenerani. Entrambe le mostre, arricchite da eventi collaterali, sono curate da Donatella Gabrielli, Daniela Bertani e Luciana Bertaccini.