REDAZIONE MASSA CARRARA

E’ arrivato ’Biolino’, il bar innovativo al... naturale

Il motto è ’Coltivare, nutrire e preservare insieme’. Si va dalle colazioni alle cene passando per gli aperitivi

Dolci leggeri e bio, colazioni all’americana e paste di ogni genere: a Massa apre un locale per vegani e non solo. Dopo Aulla e La Spezia anche a Massa è arrivato "Biolino", la realtà biologica che Giancarlo Battistini ha aperto a Massa, all’angolo tra Piazza Aranci e via Dante. Con Eleonora Ursano e il resto dello staff è iniziata l’avventura massese del bar, dove è possibile anche pranzare e fare aperitivi e cene, con tante formule innovative, mentre all’interno delle sale si legge quello che è un vero e proprio motto per l’attività: "Coltivare, Nutrire e preservare insieme", rimarcando l’attenzione per alimenti biologici, a chilometro zero. Il locale è aperto da circa un mese, nel quale il locale si sta facendo sempre più conoscere e apprezzare. Aprire a Massa nel periodo post-covid rappresenta una sfida che il titolare ha deciso di cogliere, per valorizzare il territorio e proporre un tipo di alimentazione più naturale in zona.

"Abbiamo pensato di aprire a Massa – racconta Giancarlo - per affermare la nostra attività nel territorio, dopo le sedi di Aulla e La Spezia. L’alimentazione vegan sta prendendo sempre più piede e siamo contenti di portare cibi biologici, sia salati che dolci, in zona. La gente è più consapevole adesso, ricerca ingredienti di qualità. Sono aumentate anche le intolleranze, per cui è importate dedicare attenzione agli alimenti che utilizziamo".

Oltre a proporre idee per colazioni e pranzi healthy, vegani e senza glutine, sono molte le novità che il Biolino ha portato a Massa, con la volontà di investire sul territorio e scommettere su un nuovo tipo di visione, quella legata al mondo slow e bio. "Con Eleonora abbiamo apportato molte novità al nostro menu – continua Giancarlo - Tra quelle che preferisco sicuramente abbiamo la colazione all’americana, molto più ricca di quella a cui siamo abituati e soprattutto i dolci ispirati dalle bakery degli States". Anche sul versante aperitivi Biolino presenta proposte originali, come l’aperitea: ovvero l’aperitivo dolce e non alcolico, servito con alzatine di piccola pasticceria e bevande calde, in modo da venire incontro a ogni esigenza. "Pensiamo di proporre, per il futuro, anche degustazioni in collaborazione con enoteche locali - afferma il titolare - per proporre anche menu da abbinare a vini della zona, esaltando le specialità del territorio".

"Nel 2016 abbiamo aperto ad Aulla, nel 2019 a La Spezia – conclude Giancarlo - Prima vendevo automobili con mio padre e ora ci siamo lanciati con la nuova apertura a Massa. Il Biolino ci ha permesso di condividere il nostro amore per la natura e trasformarlo in un’attività".

Giulia Frigerio