E’ in mostra il “sentire” visto da undici artisti

Fosdinovo: inaugurata alla Torre Malaspina l’esposizione collettiva frutto del work-shop con Mario Cresci per “Lunigiana Land Art”

Migration

Vedere il sentire… è possibile, grazie al lavoro di Mario Cresci. L’evidenza è nella mostra inaugurata domenica alla Torre Malaspiniana di Fosdinovo, un allestimento collettivo nato e progettato all’interno del workshop con Mario Cresci dal 18 al 20 marzo, nell’ambito del progetto “Lunigiana Land Art”, vincitore dell’avviso pubblico “Borghi in Festival” della Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura. Undici gli autori coinvolti in un’operazione di ricerca sul territorio, attraverso alcuni luoghi simbolici, come Villa Malaspina, il Castello, il Museo Audiovisivo della Resistenza e il borgo stesso di Fosdinovo.

"Le immagini realizzate attraverso il mezzo fotografico, e non solo – scrive Mario Cresci – , propongono una diversa attribuzione di senso alla nuova lettura del territorio, per una comunicazione non retorica della storia e dell’identità di Fosdinovo". La mostra, visitabile fino all’8 luglio, comprende composizioni visive e 11 proposte per 11 manifesti, che saranno distribuiti in edizione limitata ai visitatori del nascituro Centro per il Turismo. Sarà integrata da un allestimento site-specific all’interno del Castello Malaspina di Fosdinovo, previsto in aprile, da un foglio-giornale in distribuzione alla popolazione a giugno, poi presentato a Pontremoli nel week-end conclusivo di Lunigiana Land Art dal 30 giugno al 3 luglio.

Gli artisti coinvolti in questo primo intervento On-Site e collettivo sono: Marta Baiano, Anna Bulgarelli, Anna Ferrannini, Brando Ghinzelli, Federica Mambrini, Camilla Mazzocato, Mara Palena, Alessandro Sillavi, Michele Turbanti, Elia Villotta e collettivo tetau. Selezionati da tutta Italia su oltre 40 candidati under 35, sono così diventati protagonisti del festival di produzione che da marzo a luglio animerà i 12 comuni lunigianesi di Bagnone, Casola, Comano, Filattiera, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo (capofila), Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca, Zeri. Workshop e produzioni sono a cura di Spazi Fotografici e Matèria, ideatori e curatori del programma On-Site - residenze e workshop. La mostra seguirà gli orari di apertura della Torre Malaspiniana - Centro per il Turismo e, da aprile, del Castello Malaspina di Fosdinovo. Per maggiori informazioni, il programma completo è disponibile al sito www.lunigianalandart.it.