In città lo conoscevano tutti ed era impossibile non volergli bene. Ci ha lasciato lo storico massaggiatore Nino Tacchini, una vera istituzione del calcio provinciale. Il popolarissimo personaggio è deceduto nel sonno venerdì notte. L’ultimo periodo non era stato dei migliori per lui, operato alla cataratta e poi vittima di una brutta bronchite, ma non tale da far presagire il peggio. Nino se n’è andato a 80 anni lasciando in perenne ricordo la sua carica di bontà e simpatia.
Sono state tantissime le società della zona che hanno potuto giovarsi della sua professionalità apprezzandone prima di tutto le doti umane. Quest’anno Tacchini era in forza All’Academy Turano Montignoso ma in passato aveva lavorato per la Massese, il Romagnano e la Tirrenia. Solo per citarne alcune. Sia che si trattasse di prime squadre o di formazioni giovanili Nino riusciva a trasmettere attraverso la sua presenza costante tutta la sua energia. Per calciatori e dirigenti era prima di tutto un amico. Per i ragazzi fungeva da importante punto di riferimento per i suoi modi e la bontà d’animo con cui li cresceva. Tacchini ha fatto parte anche dello staff delle rappresentative giovanili della provincia di Massa Carrara e l’ex delegato allo sport Andrea Antonioli, attuale consigliere regionale, ne conserva un ottimo ricordo: "Una persona esemplare, di gran cuore, che non si risparmiava mai ed era sempre a disposizione dei ragazzi".
I funerali di Nino Tacchini, per l’ultimo saluto, sono in programma questa mattina, alle ore 10, alla chiesa dei Servi di Maria, a Marina di Massa.
Gianluca Bondielli