Carrara, 27 ottobre 2023 – Grave incidente a Carrara: è caduto un elicottero. Una donna di 28 anni, Naomi Maiolani, pilota del velivolo, è morta per le conseguenze dello schianto al suolo. Rileggi la diretta delle ore dell’incidente.
Purtroppo - dice il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - è stato trovato il corpo senza vita della pilota a bordo dell’elicottero precipitato nei pressi di Fontia, Carrara.
Ringrazio tutti i soccorsi che da oggi si sono prodigati, il nostro sistema sanitario, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine. La Toscana si stringe intorno alla famiglia e ai colleghi della giovane pilota 28enne".
La giovane pilota di 28 anni, nativa di Faenza, è stata ritrovata morta carbonizzata sotto l'elicottero precipitato in località Fontia. Il velivolo dopo l'impatto col suolo si è incendiatosi in un'area boscata impervia. Il cui viaggio sarebbe dovuto concludersi a Sondrio in Lombardia. Il veicolo rimasto coinvolto nella caduta è un Ecureuil B3, un elicottero leggero monomotore, che era partito da Oristano in Sardegna, aveva fatto scalo a mezzogiorno all'isola d'Elba per poi ripartire.
Proseguono le ricerche della pilota. L'incendio dei rottami del velivolo è stato spento anche all'opera dell'elicottero Drago dei vigili del fuoco che è intervenuto poco dopo l'incidente. A intervenire sono stati, da terra, i vigili del fuoco del comando di Massa Carrara. Le ricerche vengono effettuate in una zona impervia e con la vegetazione particolarmente fitta. L'area è spazzata da un forte vento.
Si chiama Naomi Maiolani, ha 28 anni e lavora per una ditta di noleggio elicotteri la pilota del velivolo precipitato. Di lei al momento non ci sono tracce. Le ricerche delle forze di Protezione Civile sono in corso. La ragazza è originaria di Faenza. Doveva arrivare a Sondrio, poi tra Toscana e Liguria l'incidente con l'elicottero che è precipitato in zona boscosa.
Si sono concluse da pochi minuti le operazioni di spegnimento dell'incendio che ha interessato l'area al confine fra Toscana e Liguria dove intorno alle 13 è precipitato un elicottero privato a bordo del quale si trovava soltanto la pilota, una donna di 28 anni. Una volta domate le fiamme, i soccorritori stanno adesso cercando di recuperare il corpo della vittima.
L'elicottero precipitato era partito dall'aeroporto di La Pila, nella zona di Campo nell'Elba ed era diretto a Sondrio. Si tratta di un modello Ecureuil B3. Originariamente il velivolo era partito dalla Sardegna, poi aveva fatto uno scalo tecnico appunto all'Elba.
Alla guida dell'elicottero c'era una giovane donna. Si tratta di una 28enne di Faenza. Era sola sul velivolo ed era partita dall'Elba alle 12 e diretta a Sondrio. Si è schiantata poco prima delle 13. Lavorava per una azienda che effettua servizi vari di trasporto tramite elicottero.
C'è un testimone per l'incidente dell'elicottero. Si tratta di un ristoratore di Ortonovo. "Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi - dice l'uomo - quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri".
Il luogo dove è precipitato l'elicottero è spazzato da un fortissimo vento. Nel nord della Toscana c'è in questo momento un'allerta meteo arancione. Ci sarà da capire se il maltempo abbia avuto un ruolo nell'incidente. I soccorritori stanno raggiungendo non senza difficoltà il luogo dell'impatto: si tratta di zona impervia e con una fitta boscaglia.
Alcune persone che erano nella zona hanno visto l'incidente e hanno subito chiamato i soccorsi. Oltre al 118 con anche l'elicottero Pegaso, che è decollato dal Cinquale, nella zona sono arrivati i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Secondo i primi racconti, dal velivolo sarebbe partita una fiammata. Quindi lo schianto.
Il velivolo che è caduto sarebbe un elicottero civile. L'incidente è avvenuto a pochi passi dal confine con lo Spezzino e in particolare con la città di Luni. E' comunque escluso che si tratti di un elicottero della vicina base militare di Luni.
Il velivolo è caduto in una zona di campagna. Non lontano comunque da alcune abitazioni. Nell'area dell'incidente, dalla macchia mediterranea, si vede salire il fumo dell'elicottero stesso: avrebbe preso fuoco. Sul luogo dell'incidente c'è anche l'elicottero Pegaso.
Un elicottero è caduto nella frazione di Fontia, a Carrara. La zona si trova a circa sette km dal centro della città. Sul posto i soccorsi con 118 e vigili del fuoco.