REDAZIONE MASSA CARRARA

Emergenza finita: chiude i battenti il vecchio ospedale

Aveva ospitato 26 posti letto per le cure intermedie. Anche il centro vaccinale. andrà in via Bassa Tambura

Era tornato utile durante l’emergenza sanitaria per aiutare il ’fratello’, il Noa, ma adesso ci siamo, il vecchio ospedale massese tornerà ad essere un grande complesso senza un’identità. Dal primo gennaio 2023 i locali che erano stati utilizzati durante questi mesi di emergenza pandemica come supporto di posti letto per la terapia intermedia, saranno nuovamente inutilizzati.

Si torna alla normalità e i 26 posti letto sono stati svuotati in questi giorni. Erano partiti anche i lavori per altri 27 postazioni da destinare alla terapia intensiva, ma fortunatamente non sono mai stati necessari e il progetto è stato definitivamente dismesso. I pazienti che erano stati ospitati al vecchio ospedale che i massesi guardavano con affetto, sono stati ’dirottati’ sia alla Don Gnocchi per la riabilitazione, sia al monoblocco di Carrara.

Stesso destino anche per il centro vaccinale, che verrà trasferito nella casa della Salute di via Bassa Tambura. Si spengono nuovamente le luci del vecchio ospedale Santi Giacomo e Cristoforo: cosa verrà effettuato in questo complesso è ancora incerto.