Esposizione archeologica e intitolazione del centro a Mannoni

Archeologia per tutti al centro di Sorano. Appuntamento sabato alle 16.30 con l’inaugurazione dell’esposizione archeologica a Filattera, al Centro didattico vicino all’antica Pieve. Oltre a questa iniziativa di stampo culturale e divulgativo, è in programma inoltre l’intitolazione di una sala del centro di documentazione all’archeologo Tiziano Mannoni.

L’esposizione raccoglie alcuni dei reperti più significativi rinvenuti durante le numerose campagne di ricerca archeologica condotte nell’area negli ultimi decenni e ricostruisce l’evoluzione dell’insediamento umano nel territorio di Filattiera.

Dopo i ritrovamenti di alcune statue stele e le ricognizioni avvenute e documentate nel primo ‘900, le ricerche archeologiche hanno indagato nello specifico il sito di San Giorgio e il borgo di Filattiera (1981-82), l’area che si trova alle spalle del cimitero di Sorano (1986-95), il sito di Monte Castello (1987 e 1994), l’antica pieve di Santo Stefano di Sorano (1996-1999) e infine la necropoli di Quartareccia (2003).

Uno dei grandi protagonisti del percorso di scoperta e conoscenza è l’archeologo Tiziano Mannoni, figura di riferimento per gli studi del territorio della Lunigiana, al quale nell’occasione verrà intitolato il centro di documentazione, fulcro di numerose attività didattiche, divulgative, culturali e turistiche.

In occasione dell’inaugurazione della mostra di sabato interverranno la sindaca del Comune di Filattiera Annalisa Folloni, la Soprintendente per la provincia di Massa Carrara Angela Acordon, la funzionaria archeologa Marta Colombo e l’archeologo, nonché curatore dell’esposizione stessa, Enrico Giannichedda. A seguire, sarà possibile effettuare una visita guidata all’allestimento della mostra.