REDAZIONE MASSA CARRARA

Expo, Spotorno espone al Castello

Massa coinvolta nella promozione dell’arte italiana per la rassegna mondiale di Dubai. Arriva il maestro milanese

Migration

Un ponte fra Massa e Dubai-Abu Dhabi per promuovere l’arte italiana nel mondo. La nostra città è stata coinvolta nella promozione in Italia dell’evento ufficiale d’arte contemporanea italiana che si terrà in Expo 2021 ad Abu Dhabi e Dubai, insieme ad altre città italiane: Roma, Alassio, Ventimiglia, Imperia, Siena, Fontanellato, Anghiari. Giammarco Puntelli, commissario della mostra, sta selezionando con gli organizzatori gli artisti ai quali sarà dedicata una personale. La notizia è che ben 3 delle 15 personali si terranno a Massa al Castello Malaspina, rinnovato nell’allestimento, nella prossima estate. Il primo artista ad esporre al Malaspina fra gli oltre tremila candidati è il maestro Guglielmo Spotorno.

Nato a Milano, inizia a disegnare a dodici anni, vincendo il primo premio alla Mostra Artistica internazionale della scuola: in tale contesto viene notato e avvicinato da Federico Fellini. Continua a collezionare riconoscimenti come il Premio nazionale società Motta-Alemagna e si forma frequentando la galleria d’arte Spotorno, inaugurata a Milano negli anni ‘60 dalla madre Enrica, scultrice lei stessa. Artista, filosofo e poeta, pubblica raccolte di poesie e si distingue negli studi accademici prima con la laurea in Scienze Politiche poi con quella in Filosofia con tesi in Estetica Metafisica e nell’attività giornalistica diventando giornalista con direttori come Nino Nutrizio e Gianni Brera.

Eccelle anche come imprenditore nella società di famiglia iniziando una job rotation: auto, immobili, finanza e marketing. Dagli anni ’70 approfondisce la ricerca nell’arte realizzando una propria teoria sul “globale” in anticipo di trent’ anni su altri sviluppi, collezionando riconoscimenti, dal Primo Premio di pittura Città di Milano, Farmitalia Carlo Erba, al diploma di merito, al Premio di pittura e grafica presieduto da Dino Villani, fino alla vittoria del Premio di pittura Dino Buzzati.

Ha esposto le proprie opere alla Fondazione Stelline a Milano, all’Università Bocconi e al Museo della Permanente sempre a Milano, in So Art&Design, Megève (Francia) e in Art Garage, a Torino, selezionato per la Biennale Lake Como e per Meneghetti International Art Price (è tra i 10 finalisti su 350 concorrenti), a Pozzo Garitta, Albissola Marina, nella Chiesa di San Domenico ad Alba e alla Grande Moschea di Roma nell’evento patrocinato dal Ministero Beni e Attività Culturali, dalla Regione Lazio e da una serie di ambasciate ed istituti internazionali. Sue opere saranno ad Expo 2021 in terra araba.