REDAZIONE MASSA CARRARA

Festa da record per la super nonna Vienna Ratti: una torta di compleanno per 105 candeline. E’ la donna più longeva del territorio lunigianese

All’anagrafe è registrata il 14 gennaio 1920 ma Vienna Ratti è nata il 6 gennaio ad Aulla e proprio ieri...

All’anagrafe è registrata il 14 gennaio 1920 ma Vienna Ratti è nata il 6 gennaio ad Aulla e proprio ieri ha spento 105 candeline, festeggiata anche dall’ammministrazione comunale. E’ lei la più longeva della Lunigiana. E dal sindaco Roberto Valettini "gli auguri più affettuosi a questa nostra concittadina che si appresta a sfiorare i traguardi supercentenari d’Italia e del mondo". Oggi Vienna Ratti vive a Marina di Carrara insieme al figlio, e lì è stata raggiunta dal vicesindaco di Aulla, Roberto Cipriani, che le ha consegnato una pergamena a nome dell’amministrazione. "La comunità albianese e tutta la cittadinanza festeggiano il traguardo importantissimo raggiunto da una grande donna" ha detto. Insieme al vicesindaco le associazioni di Albiano: Croce Rossa, Pro Loco e la Filarmonica Albianese.

"Una donna forte che ha sempre avuto un legame stretto con la sua terra e il suo paese. Siamo felici di festeggiare questo momento insieme a tutte le associazioni di Albiano e – conclude Cipriani – ringrazio il figlio e la sua famiglia per averci accolto e dato la possibilità di abbracciarla". Commossa Vienna Ratti: "Per la mia festa mi avete molto emozionata. Sono troppo contenta e voglio ringraziare tutti gli albianesi e il mio sindaco". L’amministrazione guidata dal Valettini ha avuto l’opportunità di festeggiare altre ultracentenarie. "Un primato tutto al femminile e – sottolinea – auspico si possa raggiungere la parità di genere nei prossimi festeggiamenti centenari".