NATALINO BENACCI
Cronaca

Festa della donna dedicata all’Ucraina

L’appuntamento è per domani alle 17 sotto la “Volta della pace“ è coinvolgerà anche le scuole “Tifoni“ e Ferrari“ di Pontremoli

di Natalino Benacci

Non sarà una festa della donna convenzionale quella organizzata dal Comune di Pontremoli insieme al Centro Ricreativo Comunale e al Centro Teatro Pontremoli, che quest’anno, oltre a celebrare il ruolo femminile vuole volgere un pensiero alle donne che stanno combattendo, in particolare alle donne ucraine, che la vita ha posto di fronte ad una sfida grandissima e che per questo saranno al centro della giornata di martedì 8 marzo. Ad organizzare l’evento l’Amministrazione comunale e nello specifico le quote rosa presenti in assemblea: il vice sindaco e assessore Clara Cavellini, l’assessore Annalisa Clerici e la consigliera Matilde Marino. Sono state loro ad ideare una formula che andrà a coinvolgere e sensibilizzare tutte le fasce della popolazione, coinvolgendo anche i più piccoli e le scuole Tifoni e Ferrari di Pontremoli. La manifestazione si svolge martedì 8 marzo alle 17 sotto la "Volta della Pace", il portico del palazzo Comunale su cui sventola la bandiera ucraina.

"Quest’anno la giornata della donna - avverte l’assessore Clerici -, non può certo dimenticare ciò che sta succedendo in Ucraina. Volgiamoci insieme alla pace e portiamo i nostri bambini a capire cosa sta accadendo nel mondo nel modo giusto". Proprio per questo saranno presenti le ragazze del Centro Teatro Pontremoli con letture a tema che avranno proprio lo scopo di, sensibilizzare i più piccoli in modo appropriato. Ad essere lette saranno, tra le altre, due poesie scritte da Valentina Zinzula che avranno al centro il tema della guerra e l’importanza di un mondo libero dai combattimenti e ricco di bellezza. Interverrà alla manifestazione anche Ivan Velardi, istruttore di Diritto internazionale umanitario, al quale i bambini e ragazzi potranno porre domande in merito alla situazione attuale. La Protezione Civile Fir Ser CB Massa Carrara ha in questi giorni attivato una raccolta di beni di prima necessità che verranno inviati in Ucraina: cibo, abiti, coperte, prodotti per l’igiene di grandi e piccini. Martedì 8, durante l’orario della manifestazione, grazie ad un’idea di Annalisa Clerici, sarà possibile portare, materiale di cancelleria per i bambini ucraini, che verrà direttamente raccolto da un volontario della Protezione Civile che sarà presente all’evento: quaderni, block notes, libri, matite, colori, per regalare un momento di spensieratezza ed un sorriso anche ai bambini che stanno vivendo questi momenti terribili.

Chi vorrà partecipare a questo tipo di raccolta anche nei giorni successivi potrà comunque farlo, portando il materiale presso il Centro Ricreativo Comunale, al piano terra del palazzo Galli Bonaventuri, dalle 15 alle 18, fino a giovedì 10 marzo, scrivendo sopra le confezioni di che tipo di donazione si tratta in modo da consentire alla Protezione civile un inventario ordinato del materiale pervenuto.