
Torna la tradizionale Festa della Giunchiglia organizzata dal comune di Filattiera in collaborazione con le associazioni locali. Celebrata ogni anno la seconda domenica di maggio è dedicata alla fioritura delle giunchiglie che, a migliaia in questo periodo, trasformano il manto erboso di Logarghena in suggestive distese di corolle bianche. Siamo dentro il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e nella riserva Mab Unesco: i prati di Logarghena si trovano a 1000 metri di quota del monte Braiola. Da qui si apre un panorama mozzafiato, divenuto meta di escursionisti, sulla vallata sottostante del fiume Magra, sulla cornice delle Alpi Apuane e delle altre cime appenniniche.
"Dopo due anni, finalmente torniamo a fare la festa nei prati di Logarghena. È un appuntamento importante – sottolinea la sindaca Annalisa Folloni – Noi siamo davvero felici di poter riproporre le varie iniziative per festeggiare tutti insieme". Alle 9.30 di domani, il ritrovo è alla Pieve di Sorano per una pedalata verso i prati con biciclette assistite messe a disposizione dalla cooperativa Sigeric su prenotazione al numero 3318866241. Oppure è possibile presentarsi all’appuntamento con proprie mountain-bike ed affidarsi alla guida esperta dell’Ads LunigianaXBike che accompagnerà la pedalata sui declivi di Logarghena. In alternativa, sempre alle 9.30 si può scegliere di fare un’escursione col CAI di Filattiera, con partenza dalla baita Pizzati per proseguire attraverso un percorso ad anello tra S.Antonio, rifugio Mattei e rientro alla baita. Dalle 12.30 via al pranzo al sacco, con cestini preparati dalla Polisportiva Val Caprio ricolmi di salsicce cotte alla griglia, torte d’erbi e prodotti tipici.
I cestini sono prenotabili al numero 0187457349 ed acquistabili al prezzo di 10 euro. Il ricavato verrà devoluto in beneficienza. Dalle 16 tanta musica con "La piccola orchestra del borgo" che suonerà in montagna per tutto il pomeriggio. L’Associazione Alfa Victor aiuterà nel parcheggio e presenzierà per tutta la durata dell’evento per fornire assistenza ai partecipanti. La festa si svolgerà solo in condizioni meteorologiche favorevoli: "Vi aspettiamo numerosi – esorta la sindaca - sperando nel bel tempo".
Michela Carlotti