Festa della Repubblica. Onorificenze e musica. Una piazza partecipata per la cerimonia solenne

La manifestazione voluta dal Prefetto ha visto una vasta rappresentanza di studenti del territorio che si sono esibiti in coreografie e concerti.

Festa della Repubblica. Onorificenze e musica. Una piazza partecipata per la cerimonia solenne

Festa della Repubblica. Onorificenze e musica. Una piazza partecipata per la cerimonia solenne

Con una suggestiva cerimonia organizzata dalla prefettura, ieri mattina in piazza Aranci è stata festeggiata la Repubblica. Dopo un discorso sulla Costituzione del prefetto Guido Aprea si è passati alla benedizione delle corone da parte del vescovo Mario Vaccari. Di seguito la consegna delle onorificenze al merito della Repubblica e le benemerenze al merito civile conferite dal ministro dell’Interno a quei residenti che si sono distinti nellla loro carriera lavorativa. Così il colonnello Americo di Pirro ha ricevuto il titolo di commendatore, mentre il cavalierato è andato a Giuliano Biselli, Maurizio Bragazzi, Marzia Dati, Giovanni Casali, Andrea Gabriele, Vittorio Mele, Domenico Mori, Dino Sodini. Le benemerenze al merito sono state assegnate al capitano di corvetta Simone Ialongo, al tenente di vascello Marco Comellini, al luogotenente Fabrizio Tonietti, al tenente di vascello Luca Barbara, al capo di seconda classe Marco Savastano, al secondo aiutante Gabriele Antonini e al secondo capo aiutante Vittorio D’Urso.

Al termine lo spettacolo delle scuole del territorio, dove i ragazzi si sono esibiti in coreografie, musiche e concerti per salutare il 78esimo anniversario della Repubblica. Nel corso della cerimonia, presenti le autorità civili, i sindaci della provincia e i vertici militari, è stato inaugurato il piccolo giardino dietro la prefettura recentemente restaurato. La Festa della Repubblica organizzata dalla prefettura si è conclusa con il concerto organizzato nell’atrio di Palazzo ducale dagli ’Amici della lirica’ che ha visto accompagnati dal Maestro Cesare Goretta, il basso Giorgio Giuseppini, il baritono Sergio Bologna, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il soprano Shoko Okada, il tenore Vladimir Reutov, il tenore Carlo Raffaelli, il pianista Davide Lena.