Festival della chitarra Il duo Masini-Costantino presenta ’Italian style’

Appuntamento domenica all’auditorium della chiesa di San Giuseppe Vecchio. E’ il primo concerto della rassegna dedicata quest’anno ad Andrès Segovia.

Festival della chitarra  Il duo Masini-Costantino  presenta ’Italian style’

Festival della chitarra Il duo Masini-Costantino presenta ’Italian style’

Domenica a Marina di Massa partirà il 21° "Festival Internazionale della chitarra di Massa, Segovia 130", grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, organizzato da Associazione musicale massese, Associazione culturale Talete e Associazione Evergreen. Il festival quest’anno è dedicato ai 130 anni dalla nascita del primo grande chitarrista del Novecento, ovvero lo spagnolo Andrès Segovia, e la rassegna avrà inizio col duo Masini-Costantino alle chitarre col programma "Italian style" in un percorso dall’Ottocento ai nostri giorni sia con brani originali, che trascrizioni d’epoca e contemporanee tra ritmi di danza, temi d’opera, temi sinfonici e di musica da film.

L’appuntamento è alle ore 21.15 presso l’Auditorium della chiesa di San Giuseppe Vecchio, con ingresso libero. Il Festival della chitarra poi proseguirà con i concerti della chitarrista Lisa Pastine, in un recital solistico, e del duo Brunini-Atzori alle chitarre. Il repertorio di domenica spazierà dalle ’Polonesi Concertanti’ di Giuliani alla ’Fantasia’ su alcuni temi del Rigoletto di Verdi composta e adattata per due chitarre nell’800 dallo spagnolo Arcas, dal primo movimento della London Symphony di Haydn arrangiata per duo sempre nell’800 dal napoletano Carulli, passando al Novecento col ’Preludio e Fuga’ originale per duo di Castelnuovo-Tedesco, compositore e docente fiorentino ebreo famoso nel mondo e molto amico di Andrès Segovia, passando poi da un omaggio ai 100 anni dalla nascita del chitarrista, compositore romano, e storico docente del Conservatorio Santa Cecilia, Mario Gangi, fino a celebri temi di Ennio Morricone.

Roberto Masini e Simona Costantino, dopo i primi studi musicali iniziati a Massa con il maestro Davide Sacchetti, proseguono la loro formazione prima con il maestro Becherucci al Conservatorio di La Spezia e poi col maestro Cucchi all’Istituto musicale pareggiato Mascagni di Livorno dove terminano gli studi accademici. Quindi si perfezionano con i più significativi maestri della chitarra: Betho Davezac, Leo Brouwer e Oscar Ghiglia all’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ottengono proprio come duo chitarristico, il diploma di merito riservato ai migliori allievi. Sono spesso invitati a esibirsi come duo nei piu importanti festival e rassegne chitarristiche in Italia e all’estero (Romania, Ungheria, Francia, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Croazia), vantano collaborazioni con prestigiose istituzioni; con l’Ensemble Ricercare-Guitar Symphonietta di Firenze, orchestra di chitarre, sotto la direzione di Brouwer, hanno partecipato a trasmissioni televisive (Rai 1) e alla realizzazione di un Cd edito dalla Giulia Records, ’Il Bagatto’ per il quale hanno inciso la duplice raccolta di poesie e musica ’Odi et amo’ con musiche di Claudio Vaira. Più volte sono invitati a esibirsi dalla Fundaciòn Andres Segovia agli “Encuentros Internaciona-les de guitarra Ciudad de Linares-Andres Segovia”. Nel 2014 sono membri della giuria dell’Encuentro Internacional de Guitarra y Piano “Mario Egido” a Vilches (Spagna) e dal 2016 del Dimitri Fampas International Guitar Competition (Grecia). La loro passione per la musica di Astor Piazzolla e per la musica del Sud America li porta a trascrivere per due chitarre numerose pagine di composizioni nate per diversi organici strumentali, creando un repertorio originale per duo chitarristico. Le loro trascrizioni ed esecuzioni delle musiche del celebre compositore argentino hanno ricevuto molti consensi.

Oltre all’attività concertistica hanno un costante impegno in quella didattica presso la Scuola Media a Orientamento Musicale “Pellegrini” di Massarosa, il Liceo Musicale “Palma” di Massa e l’Associazione Musicale Massese gestore della Scuola Comunale di Musica di Massa dal 1981 al 2021, della quale Roberto è stato il direttore dal 1992 e che ha prodotto anche professori e musicisti di chitarra in scuole statali e associazioni.