Filattiera insolita nei 12 scatti fatti dai droni per l’Almanacco

FILATTIERA Il paese da un altro punto di vista, quello immortalato dall’occhio fotografico di un drone: 12 immagini mostrano il territorio...

Il paese da un altro punto di vista, quello immortalato dall’occhio fotografico di un drone: 12 immagini mostrano il territorio di Filattiera sotto angolature inedite nell’edizione 2024 dell’Almanacco di Filattiera pubblicato dall’associazione culturale Kuaikò. A realizzare il servizio fotografico il socio Sergio Longhi che già in altre occasioni aveva messo a disposizione i suoi scatti: nel primo numero del 2015 immagini di ponti del territorio filattierese, corredate da note storiche. E l’anno scorso i clic dedicati al patrimonio religioso del Comune : chiese e santuari con informazioni storiche ritrovate negli Archivi Vescovili. "Questa volta Sergio Longhi ha fotografato il nostro territorio ‘a volo d’uccello’ con un’attenzione e una maestria che solo un appassionato di storia locale, di tecnologia, dello studio del territorio può dimostrare – spiega la presidente dell’associazione Lorella Vannoni –. Nelle pagine dell’Almanacco di quest’anno i lettori saranno affascinati da immagini insolite che ci restituiscono tutta la bellezza del nostro territorio con una visuale inedita".

La pubblicazione è stata presentata nei giorni scorsi al centro didattico “Tiziano Mannoni” alla Pieve di Sorano. Quando l’associazione Kuaikò ha lanciato l’iniziativa 10 anni fa aveva l’obiettivo di dialogare con il territorio di Filattiera e i suoi abitanti (ma non solo) con una pubblicazione da gustare leggendola, ma che inducesse a riflessione sulla valorizzazione delle tradizioni locali. "Possiamo dire – aggiunge la presidente – che abbiamo superato quelle che consideravamo le più rosee aspettative: l’appuntamento ogni anno è con nuove storie, nuove idee e con collaborazioni sempre più vaste". Spettacolari e uniche le foto col drone offrono prospettiva che le normali foto a terra non danno. L’avvento del drone nel mondo della fotografia ha prodotto un’evoluzione nelle tecniche.

N.B.