ROBERTO OLGERI
Cronaca

Fivizzano, il Comune taglia l’Irpef

Su proposta dell’amministrazione l’addizionale scende dall’8 al 7 per mille

di Roberto Olgeri

Il Comune di Fivzzano taglia l’addizionale Irpef. E’ stato deciso nel consiglio comunale del 30 dicembre che ha approvato il bilancio di previsione 2022, comprensivo delle aliquote di imposte e tasse. E nel testo l’amministrazione comunale ha proposto il taglio di un punto in percentuale dell’addizionale comunale dell’Irpef. La proposta è stata condivisa dalle varie parti politiche ed ha visto la delibera votata all’unanimità da tutti i consiglieri presenti.

"Era un consiglio comunale a ranghi ridotti, vista l’assenza di un paio di membri della maggioranza – racconta il sindaco Giannetti –, di entrambi gli esponenti di Italia Viva, Serafini e la Fabiani, e di Mirko Moscatelli, il rappresentante della lista “il futuro al centro“. Quest’anno l’irpef passerà dall’attuale 8 per mille, al 7 per mille; una riduzione che comporterà un minore incasso di circa 100mila euro. E’ un segnale positivo per tutti in questi tempi di grandi difficoltà; l’amministrazione mostra sensibilità e attenzione dando un reale aiuto nel contrastare tutti i rincari che s’abbatteranno, nei prossimi mesi, sulle nostre famiglie. La riduzione che abbiamo appena approvato va ad aggiungersi alla diminuzione della Tari 2021 (la tassa sui rifiuti) che era stata ridotta di 130mila euro (-8%) con un abbattimento della pressione fiscale sui fivizzanesi per un totale di 230mila euro".

Grande la soddisfazione del sindaco Giannetti, anche in qualità di delegato al Bilancio. "Ogni qual volta ci sono le elezioni, la politica tutta promette la riduzione delle tasse – sottolinea il primo cittadino –. Promesse poi quasi mai onorate. La nostra amministrazione va controcorrente, addirittura oltre le promesse annunciate a suo tempo: nel giro di un paio d’anni infatti abbiamo ridotto sia Tari e Irpef, dimostrando programmazione, competenza e serietà per il bene e le tasche dei cittadini".