IRENE CARLOTTA CICORA
Cronaca

“Fosdinov’idea” concede il bis. Torna il festival della fantascienza

Conto alla rovescia per la seconda edizione. Quest’anno ospite d’eccezione il matematico Odifreddi

“Fosdinov’idea” concede il bis. Torna il festival della fantascienza

“Fosdinov’idea” concede il bis. Torna il festival della fantascienza

FOSDINOVO (Massa Carrara)

Su le mani per la fantascienza, mondo ’altro’ che ci proietta tra le stelle e ci porta per mano alla scoperta dei segreti dell’universo, tra scienza e fantasia. Il borgo di Fosdinovo, realtà di montagna in provincia di Massa Carrara, è pronto a ospitare nel weekend un festival che si offre quale ’porto sicuro’ per gli appassionati di scienza, fantasy e, appunto, fantascienza.

Esopianeti, Guerre stellari, scienza e cavalcature mostruose nell’opera magna di Tolkien, “Il signore degli anelli“: è “Fosdinov’Idea“, evento organizzato dagli Astrofili IRAS e giunto alla seconda edizione che ha già un ’nome’ poiché a salutarne il debutto lo scorso anno era stato Franco Malerba, primo astronauta italiano ad andare nello Spazio nel 1992. Quest’anno il ’padrino’ della manifestazione sarà l’astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri, ospite d’eccezione Piergiorgio Odifreddi. Il borgo sabato e domenica aprirà le piccole e caratteristiche piazze all’evento itinerante che vedrà la presenza di scienziati, ricercatori e divulgatori di fama nazionale e internazionale, appassionati ed esperti di letteratura fantasy e fantascientifica, cosplayers e associazioni ludico-culturali.

Il cuore pulsante del festival sarà piazza Camposanto Vecchio, area spettacoli e talk. Protagonista del sabato, giornata inaugurale che prenderà il via dalle 14.30, sarà il matematico, saggista e divulgatore Piergiorgio Odifreddi che alle 19 parlerà di “AI e ChatGPT”. Alle 15 una lectio magistralis sulla storia di Fosdinovo, mentre alle 16 una tavola rotonda dell’associazione italiana di studi tolkeniani su “Il tempo: dalla cosmologia a Tolkien“. Sempre sabato, alle 17 si parlerà di “Flora preistorica delle Alpi Apuane“ mentre alle 18 si parlerà di esopianeti. In chiusura, alle 21, lo spettacolo musicale “Frankenstein“.

Domenica si riparte alle 15 con la presentazione del libro “Genesi inversa“ di Davide Ragozzini, poi ancora fantasy e scienza alle 16 con la ricercatrice universitaria Valentina Serra che condurrà una tavola rotonda sul tema zoologico ne “Il signore degli anelli“: i mannari vs i cavalli di Rohan, le cavalcature mostruose dei Nazgul vs le aquile, fino al ragno Shelob. Alle 17 uno spettacolo della Compagnia di danza integrata ’Oltr3’ a tema fantascienza, eseguito da ragazzi con disabilità cognitiva e motoria insieme al ballerino Alex Bordigoni.

Il padrino del festival Luca Perri, salirà in cattedra alle 17.30 portando nel borgo lo spettacolo “La scienza del signore degli anelli“, mentre alle 21 in chiusura della kermesse spazio ai giovani ideatori dei blog divulgativi “Nane brune“ e “La rete“, che porteranno in scena lo spettacolo “Fantascene: Pixar edition“, dove si sfideranno a colpi di scienza. Nelle altre piazzette aree shopping, ristoro, cosplayers con la Scuola Padawan e stand a cura di Empire Star Wars Fun Club, laboratori e stand delle associazioni. L’Area Game e Creatività è dedicata ai giochi da tavolo, in biblioteca ci sarà l’Area Kids con attività su scienza e fantascienza, letture fantasy per bimbi. Navetta gratuita dalla stazione di Sarzana dalle 14.30 con partenza ogni ora. Tutte le attività e gli spettacoli sono a ingresso gratuito.