
CARRARA
Finalmente ci siamo: domani Francesco Gabbani si esibirà all’Arena di Verona. Il cantautore carrarese sarà protagonista nel tempio della musica italiana con un concerto che, inizialmente, si sarebbe dovuto tenere l’8 ottobre 2020, ma che poi a causa della pandemia è stato prima posticipato al 26 aprile scorso e poi ad oggi. Sarà dunque un ritorno ad esibirsi dal vivo in grande stile per il due volte vincitore del Festival di Sanremo che già da settimane sui propri canali social ha lanciato un vero e proprio countdown a cui hanno risposto più di 6mila persone. "E’ un sogno che si avvera – spiega Gabbani –. Per me è un ritorno a Verona visto che il tour del 2017, quello dell’album Magellano e di Occidentali’s Karma, è partito proprio da questa città. Se mi guardo indietro però, fino pochi anni fa per me suonare all’Arena con un concerto tutto mio sarebbe stata una chimera.
Pur avendo avuto occasione di esibirmi all’Arena, all’interno di festival e show televisivi, non ho mai assistito ad uno spettacolo da spettatore. Sono però conscio che su quel palco ci siano passati spettacoli ed artisti che hanno fatto la storia della musica e dell’arte. E questo mi rende ancora più orgoglioso di aggiungermi umilmente a questa lista". A rendere tutto più magico sarà poi anche il particolare momento storico che stiamo attraversando. "Sono convinto – prosegue – che quello che renderà speciale questo concerto, sommato alla grande intesa tra me e il mio pubblico, sarà proprio l’Arena che di per sé è già uno spettacolo. Il valore aggiunto sarà il senso di rinascita e di voglia di condivisione. Mi sto preparando tecnicamente in un modo canonico: prove da un mese, praticamente tutti giorni, con la mia band".
Se per Francesco Gabbani quello di domani sarà un ritorno in grande stile su un palco dal vivo non si può dire che negli ultimi mesi sia stato con le mani in mano. In particolare dopo il successo dell’apparizione all’ultimo Sanremo al fianco di un mostro sacro della canzone italiana come Ornella Vanoni il nostro concittadino si è fatto valere anche davanti alla cinepresa.
Tanti i progetti in cui è stato coinvolto: è diventato un cartone animato su Cartoon network grazie al disegnatore Sio e Fraffro, ha preso parte alle riprese del film prodotto da Lucky Red, Rai Cinema e Sky ‘La donna per me’ di Marco Martani e infine ha partecipato a ‘Note di viaggio, il film’. Un documentario diretto da Andrea Longhin e Claudio Spanu dedicato a Fracesco Guccini.