
Nuova avventura tra cinema e musica per Francesco Gabbani. Il cantautore carrarese ha composto la sigla d’apertura della nuova serie Rai ‘Un professore’ che debutterà giovedì prossimo, 11 novembre, su Rai 1 e avrà come protagonisti Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi, Chistiane Filangieri e Paolo Conticini. La fiction è incentrata sulla figura di Dante, un professore di filosofia da poco tornato a Roma e desideroso di spingere i propri alunni a pensare con la propria testa.
Oltre a questo l’insegnante, interpretato da Gassman, deve tentare in tutti i modi di allacciare nuovamente i rapporti con il figlio Simone e a fare breccia nel suo carattere difficile. Ad accompagnare l’uscita ci sarà il nuovo brano di Gabbani dal titolo ‘Spazio tempo’ che, in contemporanea con il debutto sul piccolo schermo della fiction, sbarcherà su tutte le piattaforme digitali. Ad annunciare questa nuova importante tappa della sua carriera è stato lo stesso Gabbani che dai suoi canali social ha voluto esprimere "un ringraziamento speciale al regista Alessandro D’Alatri che ha sin da subito amato la mia canzone".
Non si tratta, d’altro canto, della prima esperienza di questo genere per il celebre cantante apuano che già nel 2016 aveva prestato le proprie parole e la propria voce per accompagnare il film di Natale di Fausto Brizzi, ‘Poveri ma ricchi’ per il quale aveva realizzato l’intera colonna sonora.
Le incursioni del vincitore di due festival di Sanremo, che in poco tempo ha conquistato giovani e meno giovani, nel mondo della celluloide sono state molte di più e si sono succedute in questi ultime mesi. Gabbani, per esempio, si è trasformato addirittura in un cartone animato che è stato poi mandato in onda su Cartoon network. A fumettizzarlo era stato il disegnatore Sio e Fraffrog che ha reinventato oltre a Gabbani anche la calciatrice Sara Gama, la conduttrice Andrea Delogu e l’influencer Cicciogamer per renderli testimonial della campagna #iosonodiverso.
Gabbani ha fatto poi parte del cast del film prodotto da Lucky Red, Rai Cinema e Sky ‘La donna per me’ di Marco Martani nel quale Gabbani ha recitato al fianco di Alessandra Mastronardi, Andrea Arcangeli, Stefano Fresi, Cristiano Caccamo ed Eduardo Scarpetta.
Infine, decisamente più vicina al suo mondo, quello dello musica, è stata la partecipazione al documentario: ‘Note di viaggio, il film’. Una pellicola diretta da Andrea Longhin e Claudio Spanu dedicata a Francesco Guccini.