Gaia Franchiotti del liceo Repetti di Carrara in finale nazionale di lingue classiche

Gaia Franchiotti, studentessa del liceo classico Repetti di Carrara, si qualifica per le finali nazionali dei Campionati di lingue classiche a Sulmona. Con passione per il latino e il greco, punta a continuare gli studi universitari e diventare insegnante.

Podio ai regionali e adesso le finali nazionali a Sulmona, nell’aquilano, il prossimo 9 maggio. Per Gaia Franchiotti, classe 2005, alunna della 5A del liceo classico Repetti, il greco e il latino non sono due materie né facili né leggere, ma una passione travolgente. Così, dove avere superato le prove interne di istituto e quelle regionali, la giovane studentessa carrarese approda alla fase finale della edizione numero 12 dei "Campionati di lingue e civiltà classiche". Selezionata dagli insegnanti per la prima fase interna (una decina i partecipanti sulla ottantina di allievi delle classi quarte e quinte del Repetti), la Franchiotti ha superato la prima prova (una traccia a scelta tra le tre in programma: la traduzione di una versione dal latino; la traduzione di una versione dal greco; analisi testo comparato tra latino e greco), dove due studenti per ciascuna traccia sono approdati alla fase regionale con una prova on line da scuola, sulla stessa traccia scelta inizialmente.

Qui Gaia è arrivata seconda e così si sono spalancate le porte della finale nazionale (riservata ai primi due di ciascuna traccia per ogni regione) dove ci saranno i migliori latinisti e grecisti in erba di tutta Italia, ma dove la Franchiotti intende dare il massimo anche in proiezione del suo futuro. "Sono due lingue che voglio continuare a studiare all’università – dice Gaia, figlia d’arte (la nonna Laura Berti insegnava latino al liceo scientifico) che ha l’obiettivo di insegnare, ovviamente latino e greco - sono due lingue interessanti, sia la grammatica che la letteratura. Mi affascinano le civiltà antiche, ci sono aspetti molto interessanti, vicini anche ai nostri tempi".

Maurizio Munda