Massa Carrara, 29 ottobre 2023 – Sembra fosse appena sceso da uno dei pulmini che porta i turisti sulla sommità dell’Etna. E’ lì che, dopo cento metri di cammino, è crollato a terra, morendo per un malore Gian Paolo Ghiretti, 60 anni, biologo. La tragedia è accaduta nella giornata di venerdì 27 ottobre. L’uomo era residente a Marina di Massa.
Ed era il padre di Giulia Ghiretti, conosciuta e apprezzata atleta paralimpica del nuoto, con all’attivo anche ori mondiali. Un lutto improvviso che fa piombare nel dolore lo sport italiano, che si è stretto attorno alla ragazza con messaggi di cordoglio.
Il malore è accaduto a 2800 metri sul livello del mare. Per Ghiretti sono subito scattati i soccorsi. Il personale del Soccorso Alpino locale ha raggiunto l’uomo, si è tentato ogni tipo di rianimazione ma invano. Una tragedia che è un fulmine a ciel sereno. Il malore è avvenuto nei pressi dell’osservatorio astronomico. Per l’uomo doveva essere una bella giornata a contatto con la natura. Amava i valori dello sport, che aveva trasmesso ai tre figli. Oltre a Giulia, anche Anna e Pietro. Con loro lascia la moglie Roberta.