REDAZIONE MASSA CARRARA

Giornata della memoria. A Massa e a Carrara consigli comunali solenni, teatro e celebrazioni

In prefettura la consegna dell’onoreficenza al militare Dino Vignali che fu internato in un campo di concentramento in Germania nel 1943.

In prefettura la consegna dell’onoreficenza al militare Dino Vignali che fu internato in un campo di concentramento in Germania nel 1943.

In prefettura la consegna dell’onoreficenza al militare Dino Vignali che fu internato in un campo di concentramento in Germania nel 1943.

A Massa e a Carrara si celebra oggi il Giorno della Memoria. Le celebrazioni in ricordo dell’olocausto iniziano alle 10 nel salone di rappresentanza della prefettura. Il prefetto Guido Aprea consegnerà ai cittadini insigniti di questa provincia, le medaglie d’onore concesse con decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. Il riconoscimento sarà consegnato a Dino Vignali, classe 1921, militare, deportato dal 16 settembre 1943 al 19 luglio 1945 internato a Stammlager nel campo di Fullen in Germania.

Il Comune di Carrara celebra il Giorno della Memoria stamani alle 11,30 con il consiglio comunale solenne al Teatro Animosi dove andrà in scena lo spettacolo a cura degli studenti del Liceo Artistico ‘Gentileschi’. Dopo i saluti istituzionali da parte del presidente del consiglio comunale Cristiano Bottici e della sindaca Serena Arrighi, questa convocazione “speciale” del consiglio nel teatro cittadino proseguirà con la messa in scena dello spettacolo a cura degli studenti del Liceo Artistico ‘Gentileschi’ di Carrara dal titolo ‘Come farfalle sopra i fili spinati-Capire è impossibile, ma ricordare è necessario’, con l’accompagnamento musicale realizzato dagli studenti del Liceo Musicale Palma di Massa. Lo spettacolo si ispira a una frase pronunciata da Liliana Segre durante un suo discorso rivolto ai giovani.

Il Giorno della Memoria è stato istituito dal Parlamento Italiano con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico. Il 27 gennaio 1945 venne liberato il campo di concentramento di Auschwitz.

A Massa alle 17 si terrà il consiglio comunale solenne. Dopo l'inno di Mameli, sarà letta la poesia “Fuga di morte” di Paul Celan da parte di Massimo Dalle Luche. I saluti di apertura saranno del presidente del consiglio Agostino Incoronato, poi l’intervento del sindaco Francesco Persiani. Parleranno poi Valeria Della Pina, presidente della Commissione Cultura del Comune di Massa, Giancarlo Rivieri, dell’Associazione Apuana Volontari della Libertà, Ludovica Battelli dell’Anpi Patrioti Apuani, Adelindo Frulletti dell’Associazione Italia/Israele “Contro l’indifferenza”. A Carrara Spazio Alberica alle 17,30 inaugura la biblioteca a Caina e organizza lo spettacolo ‘E se...’ di Andrea Battistini.

L’Anpi di Massa assieme all’associazione Eventi sul Frigido e la poetessa, Egizia Malatesta, celebra la Giornata Internazionale della Memoria dedicando un'attenzione particolare ai giovani delle scuole superiori della città, ritenendoli i destinatari privilegiati del “testimone” della memoria che non deve e non può essere perduta. L’iniziativa che coinvolge tutte le ultime classi degli Istituti per un totale di 777 studenti ed una decina di insegnanti referenti, ha lo scopo di consegnare simbolicamente ad ogni ragazzo proprio quel “testimone” rappresentato simbolicamente da un segnalibro con un'immagine emblematica ed una consegna: “Indifferenza - Milano Binario 21”. Sul retro, la poesia “Prima vennero.......”, da un sermone del pastore protestante, tedesco, teologo, oppositore del nazismo, Martin Niemoller nel 1946.