MARIA NUDI
Cronaca

La morte di Giulia Ustioni a Massa: lacrime per l’addio alla 30enne

Un malore improvviso all’origine della morte della ragazza. Il funerale nella chiesa dei santi Rocco e Giacomo

Giulia Ustioni avrebbe compiuto 32 anni il prossimo 8 dicembre

Giulia Ustioni avrebbe compiuto 32 anni il prossimo 8 dicembre

Massa, 6 luglio 2021 - La città è in lutto e un intero quartiere si è stretto in un grande abbraccio ai genitori e alle sorelle minori, alla nonna di Giulia Ustioni, massese, che un tragico malore ha strappato alla vita nel fine settimana. Ieri pomeriggio alle 16.30 l’ultimo saluto: i funerali sono stati officiati alla Rocca nella parrocchia dei santi Rocco e Giacomo dal parroco don Luca Franceschini. Giulia Ustioni avrebbe compiuto 32 anni nel giorno della Immacolata, l’8 dicembre. I suoi sogni, il suo futuro, i suoi progetti si sono fermati nel fine settimana per un malore improvviso.

Un tragico destino si è portato via una giovane donna che in città amavano tutti per il suo sorriso, per il suo carattere solare, perché, dicono gli amici e chi ha avuto modo di conoscere Giulia sul lavoro era una ragazza speciale che faceva parte di una famiglia speciale, una famiglia unita, ricca di valori.

Giulia se ne è andata nel fine settimana, un arresto cardiaco, improvviso. Così quando sabato la notizia della tragica scomparsa si è diffusa in città, in tanti si sono commossi e sono rimasti increduli. Un tragico passaparola nel rispetto del dolore della famiglia.

Giulia Ustioni aveva frequentato il liceo delle scienze sociali, parlava l’inglese ed il francese, e aveva lavorato in tante attività massesi e non solo massesi. Chi la ha conosciuta ne ricorda il sorriso contagioso, la gentilezza, la solarità. La professionalità nel fare il suo lavoro. Giulia aveva lavorato anche all’edicola del Cinquale Emporio 94 di Cesare Coli. In città per tutti era LaGiuli.

«Non posso crederci. Conosco la famiglia, conoscevo Giulia. Una ragazza solare. E’ una notizia terribile", così la ricorda la titolare di un attività in centro che non riesce a trattenere le lacrime e la emozione. " In queste circostanze cosa si può dire ai genitori?", si chiedeva ieri una persona che conosce la famiglia. Ieri pomeriggio l’ultimo saluto a Giulia Ustioni nella parrocchia della Rocca dove in tanti, nel rispetto delle regole anticovid, hanno voluto fare sentire vicinanza e affetto alla famiglia in un momento così delicato e doloroso, ma soprattutto hanno voluto salutare Giulia. Di lei resterà il ricordo del suo sorriso che illuminava lo spazio e scaldava i cuori. Ciao Giulia ora sorridi tra gli angeli.