REDAZIONE MASSA CARRARA

Guido Aprea nuovo prefetto Barese, era vice a Lecce

A due mesi dal trasferimento ad Asti di Ventrice. Venerdì la presentazione. Ha 55 anni, è laureato in Giurisprudenza e ha insegnato all’università

Guido Aprea, 55 anni, è il nuovo prefetto di Massa Carrara. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro degli interni, Luciana Lamorgese, ha conferito la nomina di prefetto a Guido Aprea, vice prefetto vicario di Lecce, che assumerà l’incarico di prefetto di Massa Carrara. Aprea, originario di Bari, è laureato in Giurisprudenza e cultore della materia in diritto civile presso l’università di Bari, ha conseguito nel 1993 l’abilitazione alla professione forense. Ha il titolo (cum laude) di dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia all’università di Bari, professore a contratto di Diritto amministrativo e Diritto dell’ambiente marino (corso integrato) ed è docente della Scuola superiore della pubblica amministrazione locale. È stato anche docente, per conto del Ministero dell’interno, in un corso per i dipendenti della Prefettura di Brindisi e dei commissariati di polizia alla provincia sulla legge 241 del 1990 e successive modifiche e integrazioni. Delegato dal Prefetto di Brindisi quale componente del Comitato regionale di Protezione civile, è stato componente o presidente di alcune commissioni per l’aggiudicazione del servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani presso Comuni della provincia di Bari (Modugno), Taranto (Ginosa Marina), nonché presidente del Collegio arbitrale per la risoluzione della controversia insorta in tale ambito tra il Comune di Fasano e la ditta aggiudicataria del servizio in questione. Ha ricoperto l’incarico di Commissario straordinario in vari comuni delle province di Brindisi e Lecce fra cui Gallipoli e Galatina.

Aprea, che si presenterà alla stampa e alla provincia apuana venerdì prossimo, prende il posto di Claudio Ventrice, nominato i primi di maggio prefetto ad Asti. Nel frattempo la prefettura apuana è stata mandata avanti dal vice prefetto vicario Sabatina Antonelli.