ALESSANDRA POGGI
Cronaca

I Concerti nel Ridotto. La chitarra di Maraviglia nelle Giovani promesse

Domenica torna agli Animosi la rassegna di musica classica diretta da Nicoli

Domenica torna agli Animosi la rassegna di musica classica diretta da Nicoli

Domenica torna agli Animosi la rassegna di musica classica diretta da Nicoli

Domenica alle 18 nell’ambito della rassegna ‘I Concerti del Ridotto’ è in programma il concerto del chitarrista Dario Maraviglia (nella foto). Il concerto fa parte della sezione ‘Giovani promesse’ e prevede l’esecuzione di musiche di Barrios, Brouwer, Segovia, Weiss, Tarrega. L’insieme dei brani in programma è concepito come un percorso storico-musicale sull’evoluzione del linguaggio chitarristico, partendo dalle trascrizioni della musica di Bach dei primi del ‘700, fino ad arrivare a oggi con l’autore cubano Leo Brouwer.

Venticinque anni, laureato con il massimo dei voti e la lode al triennio di chitarra al conservatorio ’Giacomo Puccini’ della Spezia, Maraviglia ha preso parte a numerose formazioni cameristiche, oltre ad aver svolto svariate performance da solista. Ha conseguito il biennio in chitarra al Conservatorio Puccini, e seguito masterclass di importanti chitarristi, un corso di direzione corale e uno sul metodo Kodaly.

Dario Maraviglia suona una chitarra mancina realizzata dal liutaio Marco Maguolo e vanta un’importante attività di compositore: dal 2023 è stato selezionato come corista dell’ensemble vocale jazz del Conservatorio Puccini. La rassegna ‘I concerti del Ridotto’ è organizzata dal Comune di Carrara con la direzione artistica di un musicista d’eccezione, il carrarese Bruno Nicoli, direttore stabile dei Complessi musicali di palcoscenico del Teatro alla Scala e docente di direzione nell’Accademia del Teatro alla Scala, in collaborazione con il Circolo musicale ‘La Lugnola’. La rassegna, voluta dall’assessorato ala Cultura del Comune, è nata per avvicnare i giovani alla musica classica e offrire nel contempo proposte valide di musicisti contemporanei al pubblico cittadino.

Le proposte della rassegna, spaziano da affermati pianisti internazionali a prime parti di solisti che si sono esibiti al Teatrodella Scala, con una speciale attenzione per i giovani talenti emergenti, che si esibiscono in trio, pianoforte e chitarra classica. Il prezzo dei biglietti: posto unico intero 10 euro, ridotto 5 euro per under 20 e iscritti ai Conservatori. I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro degli Animosi in piazza De André aperta il giorno del concerto dalle 10 alle 12,30 e a partire 16, oppure a prezzo intero anche su Vivaticket.