REDAZIONE MASSA CARRARA

Il Centro Icaro compie vent’anni. Pieno di attività per festeggiare l’anniversario dello spazio giovanile

Nel corso dell’anno si alterneranno venti eventi tra incontri formativi, culturali e spettacoli serali. Primo appuntamento con la narrazione della storia di Sendler per le celebrazioni del Giorno della Memoria.

Laboratori e attività svolte negli anni al Centro Icaro di Costamal il centro di aggregazione giovanile lunigianese che compie vent’anni

Laboratori e attività svolte negli anni al Centro Icaro di Costamal il centro di aggregazione giovanile lunigianese che compie vent’anni

Il Centro Icaro compie vent’anni. Per celebrare questo importante traguardo, la Società della salute e il Centro Icaro hanno pensato a ‘Venti eventi’, venti proposte di natura diversa durante il 2025, con tutta la storia di Icaro e la sua peculiare caratteristica di essere un centro polivalente. Nel corso dei mesi si alterneranno incontri di formazione, culturali, spettacoli, in collaborazione con associazioni, scuole e servizi del territorio. La manifestazione si svolgerà in forma più ampia al Centro Icaro di Costamala, che costituirà il punto centrale, dove saranno realizzati spettacoli serali e altre iniziative culturali e formative e incontri aperti alla partecipazione libera della popolazione, ma potrà anche comprendere aperture all’esterno. Il ventennale si presenta anche come un contenitore aperto a tutti i servizi della Sds Lunigiana, che vorranno realizzare format innovativi e originali, spendibili anche nel futuro. Uno spazio importante sarà dedicato alle tradizioni del territorio e alla valorizzazione di tematiche storico-artistiche, attraverso mostre e momenti di valorizzazione del valore terapeutico dell’arte nelle sue varie forme.

Il Centro Icaro, inaugurato nel luglio 2005, nasce come progetto del servizio dipendenze di Aulla, mentre oggi è gestito direttamente dalla Sds Lunigiana. Icaro è rivolto a minori di età compresa tra gli 10 e i 14 anni e adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Gli operatori-educatori svolgono funzioni di tutoraggio, animazione, accompagnamento e sostegno. Particolare attenzione è data alle attività espressive e artistiche, sono perciò stati attivati negli anni laboratori di pittura, musica, teatro, cucina e calcio e sono state create una sala musica, utilizzabile dai ragazzi come sala prove in modo autonomo e una sala polivalente, in cui vengono svolti corsi di formazione, incontri, proiezioni, concerti ed eventi culturali. Obiettivo centrale del progetto è rafforzare la funzione del Centro Icaro, quale polo attrattivo di numerose esperienze artistiche, educative e sociali destinate a tutti, in un’ottica multigenerazionale, con incontri dedicati a bambini, ragazzi, adulti e anziani, agli operatori socio-educativi e socio-sanitari, agli insegnanti e a tutti coloro che saranno interessati. Le modalità di svolgimento prevedono la partecipazione o fruizione diretta del pubblico, per affrontare temi di spessore culturale e sociale di volta in volta diversi, a seconda dello specifico momento dell’anno: il momento clou sarà a luglio, quando si festeggerà il compleanno ufficiale del centro. Primo appuntamento già fissato per il 30 gennaio dalle 9 alle 12, al Centro Icaro. Nell’ambito del progetto ‘Fili resistenti’, gli studenti delle classi terze medie della scuola secondaria di primo grado ‘Igino Cocchi’ di Licciana Nardi assisteranno a una narrazione drammatizzata incentrata sulla straordinaria storia di Irene Sendler, l’infermiera che salvò i bambini nel ghetto di Varsavia, in occasione del Giorno della Memoria. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Anpi di Licciana Nardi e di Tresana.

"In questi vent’anni – commenta il direttore della Sds Marco Formato – il Centro Icaro ha accolto, sostenuto e accompagnato centinaia di giovani nel loro percorso di crescita, creando uno spazio sicuro e stimolante dove sviluppare talenti, coltivare relazioni autentiche e costruire il proprio futuro grazie al lavoro instancabile del nostro team di educatori e volontari". "Siamo lieti di festeggiare i 20 anni del Centro – aggiunge il presidente Sds, Roberto Valettini –, punto di riferimento importante per i giovani lungianesi. Da anni il Centro collabora con le scuole e le associazioni, il nostro obiettivo è quello di aggiungere attività, oltre a quelle esistenti e di farle conoscere ad una platea sempre più ampia".