Arrivano le telecamere contro i furbetti del cassonetto. Il Comune ha aggiudicato, per poco meno di 140mila euro, l’appalto per l’installazione del sistema di videosorveglianza delle isole ecologiche alla società Sinora di Riccione. Presto il via ai lavori, anche se sull’esatta ubicazione degli impianti si mantiene il riserbo. Si completa così una nuova tappa nella trasformazione del servizio cominciata con l’ampliamento del porta a porta fino a San Ceccardo e, successivamente, con l’installazione dei cassonetti intelligenti in centro storico. Le telecamere, si spera, serviranno soprattutto da deterrente contro gli abbandoni abusivi di rifiuti che ancora oggi si concentrano in particolar modo nelle zone ai margini di quelle servite con le nuove modalità di raccolta. "La speranza – spiega l’assessora all’Ambiente Sarah Scaletti – è quella di partire prima possibile. La videosorveglianza è un elemento su cui abbiamo deciso di puntare e investire con decisione e ora restano solo alcuni ultimi passaggi da fare. Presto ci vedremo con la polizia municipale e poi dovremmo partire".
Intanto, però, le telecamere non sono l’unica novità in vista per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti con un servizio ad hoc pensato anche per i paesi a monte. Proprio le frazioni collinari sono ad oggi gli ultimi lembi di territorio dove avviene ancora la raccolta con metodi tradizionali e, proprio per la presenza dei vecchi cassonetti, spesso vengono invase da discariche abusive. Per questo, già da alcuni mesi, il Comune ha annunciato il via a un servizio calibrato ad hoc per le singole realtà e, in questo caso, si stanno ancora completando le procedure di assegnazione dell’appalto.
Il nuovo sistema, una volta a regime, interesserà circa 7mila persone di 10 paesi, tutti tranne Fontia, e rappresenterà l’ultima espansione del sistema di raccolta differenziata del Comune. Anche qui saranno installate isole ecologiche intelligenti per il conferimento di vetro, carta, plastica, secco e organico, ma potranno essere un po’ diverse da quelle già presenti in centro. "La gara per l’assegnazione del servizio in questo caso è ancora in fase di aggiudicazione – precisa l’assessora -, ma i tempi dovrebbero essere stretti. Poi potremo cominciare con l’installazione, con ogni probabilità a partire da Gragnana". Già entrata nel vivo, invece, è la posa di nuovi cestini porta rifiuti in tutto il territorio comunale e, in particolare, lungo il viale XX Settembre. "Si è partiti da Marina e si sta risalendo verso monte – sottolinea Scaletti –. Contiamo anche in questo caso di terminare presto con l’installazione in modo da migliore il servizio".
Claudio Laudanna