di Silvia Landi
Una tra le più giovani manager del settore lapideo, Jessica Khater, 28 anni, italiana di origine libanese, si stabilisce in città dopo anni di vita e studi all’estero.
Dopo aver conseguito una laurea in Economia e un master in Politica Economica all’estero, Jessica Khater decide di trasferirsi in Italia per lavorare nell’omonima azienda di famiglia,e per cercare di portare un nuovo e giovane spirito imprenditoriale all’azienda. "Ho sempre sognato di lavorare con mio padre ed ero molto determinata a finire i miei studi e ad intraprendere questa strada. Il settore del marmo mi ha sempre incuriosito perché rappresenta una continua sfida per le donne e sono sempre stata motivata dalle sfide". La nostra azienda è specializzata nella produzione e la fornitura di pietre naturali da più di 30 anni. Il nostro compito è di valorizzare una delle più antiche risorse naturali proprio nella ’capitale del marmo’ e presentare la sua bellezza al mondo. Il mio ruolo, oltre alle mansioni amministrative, è di digitalizzare il lavoro svolto nell’azienda e di aumentare la visibilità e l’esposizione della ditta a livello internazionale tramite gli strumenti social che abbiamo a disposizione".
Digitalizzazione e internazionalizzazione con particolare attenzione alle tematiche di inclusione delle donne, Jessica Khater parla correntemente ben quattro lingue (italiano, inglese, francese ed arabo) e questo, oltre ad un’esperienza all’interno della American University of Beirut in Libano in cui si è occupata di comportamento organizzativo e in particolare di inclusione delle donne specialmente nel posto di lavoro, è un elemento che la avvantaggia sia nei rapporti con clienti e fornitori di diverse nazionalità, sia in una gestione armonica delle persone che lavorano nell’azienda di famiglia.
Jessica Khater fa parte dell’associazione ’Le donne del marmo’ e il suo scopo è quello di promuovere l’immagine del marmo italiano nel mondo attraverso diverse attività ed eventi culturali arrivando a dimostrare che il settore del marmo non è più esclusiva dei maschi e che anche le donne hanno un valore aggiunto in qualsiasi lavoro intraprendano. L’associazione gioca un ruolo molto importante nell’aumentare la sensibilizzazione e nel divulgare il mondo del marmo con particolare riguardo al ruolo e al valore delle donne che ne fanno parte attiva.